CORONAVIRUS. Le “Pillole di Spettacolo” (con video) della Fondazione Zeffirelli che propone “Prima di It e Joker: il clown assassino di Pagliacci di Leoncavallo”

Il settimanale appuntamento con Pillole di Spettacolo, la rubrica virtuale di curiosità e brevi racconti sulla storia del Teatro e del Cinema e sulla carriera di Franco Zeffirelli, torna con una nuova riflessione: “Prima di It e Joker: il clown assassino di Pagliacci di Leoncavallo”. C’è una linea di continuità che dall’opera ben nota di Leoncavallo “I Pagliacci” conduce all’immaginario globalmente condiviso del Pagliaccio crudele e terribile, enigmatico e imponderabile. Molto prima di It di Stephen King e di Joker dunque. (Nella foto sopra il titolo: Pagliacci di Leoncavallo, Metropolitan Opera House di New York, 1970 – Regia, scene e costumi di Franco Zeffirelli).
Pillole di Spettacolo rappresenta un modo per rimanere virtualmente vicino al pubblico della Fondazione, nonostante la chiusura dovuta alle prescrizioni governative a tutela della salute collettiva. La Fondazione continua ad essere attiva sui suoi profili social di Facebook ed Instagram – #storiedarchivio #pilloledispettacolo #iorestoacasa.