CORONAVIRUS. DecaMETROn, un gioco per mantenere aperti i canali della formazione del teatro. L’idea della Bottega d’arte del teatro Goldoni di Livorno

Dopo pochi giorni dalla chiusura imposta dal Ministero per la pandemia del coronavirus, il Teatro Goldoni o meglio la sua Bottega d’arte ha subito pensato ad un’iniziativa che potesse coinvolgere tutti i suoi allievi, organizzando un gioco ispirato al famoso Decameron di Giovanni Boccaccio ma che facesse anche riferimento al metro, la distanza che oggi ci separa gli uni dagli altri: è nato cosi il DecaMETROn, un modo per mantenere aperti i canali della formazione  del teatro attraverso un progetto comune per tutti i corsi di teatro e musica.

Decametron_Manifesto

Passare il tempo, trasformare la noia in avventura attraverso formule, ricette e invenzioni, rimanere vicini anche se virtualmente, per alzare il sistema immunitario con il buon umore. Questo è un periodo intenso e duro, siamo costretti a stare in casa per il bene nostro e delle persone a cui teniamo. E mentre tutti combattono questo virus restando a casa, altri continuano ad uscire prodigandosi per garantire i servizi essenziali e e soprattutto per curare. 

E proprio in un periodo duro come questo, il Teatro Goldoni crede che l’immaginazione, il saper creare, possano essere una buona medicina se ben utilizzata.

03 Decametron_immagine

Per questo, attraverso questo gioco “il DecaMETROn – cosa ci sta dentro a un metro“ si è pensato di aprire uno spazio di creazione comune. Per curare noi e le persone intorno a noi con l’immaginazione. Ma come funziona questo gioco? Prima di tutto è  visibile da tutti sul sito del Teatro Goldoni ma, per il momento è dedicato solo  agli allievi della Bottega.
Ogni tre giorni viene proclamato dai docenti della Bottega d’Arte un Regno, ad ogni Regno corrisponde un tema, tutti coloro che vorranno partecipare dovranno inviare entro i tre giorni della della durata del regno un elaborato, potranno essere video, testi, disegni, ciò che ognuno preferisce senza porre limite alla propria fantasia.

02 Decametron_immagine

Tanti i temi sui quali gli allievi hanno lavorato: il tempo, l’amore, le metropoli, musica, musicisti e poeti.
Il fine di questo gioco? Creare evasione, rendere questo periodo un po’ più felice, far sognare, alimentare la fantasia, cercare di far uscire tutti da questo isolamento arricchiti, cercando di portare avanti le relazioni, fondamento del fare teatro, ma, essendo un gioco verrà anche proclamato un Vincitore per ogni Regno.

I Re e le Regine del DecaMETROn: Re Claudio, Principessa Deborah, Imperatrice Laura, Regina Niki, Duchessa Rita, Granduchessa Sara, Arciduchessa Rita, Imperatrice Paola, Duchessa Annalisa, Duca Mauro, Regina Alessandra e Re Paolo.

Ringraziamo per la loro creatività la squadra talentuosa dei “DisegnAttori” che hanno realizzato tutta la parte grafica del gioco: Leonardo Conti, Francesco Poggiali, Matteo Morsellino, Samuele Bartolini 

Per saperne andare sulla home page del sito del Teatro Goldoni e cliccare sul link DecaMETROn 

oppure visitare le pagine Facebook e Instgram dedicate: Bottega d’Arte _ Formazione Teatro Goldoni

www.goldoniteatro.it