CORONAVIRUS. Cancellata la Florence Jewellery Week 2020. Restano la festa per i 35 anni della scuola LAO-L’arte Orafa e per i 15 del progetto Preziosa

Firenze, Moda e Artigianato
Anche la Florence Jewellery Week 2020 è stata cancellata a seguito delle ultime disposizioni di protarre la quarantena fino ai primi di maggio per combattere il Coronavirus “Da quando siamo entrati nell’emergenza Covid abbiamo resistito e continuato a lavorare al nostro progetto come nei mesi scorsi, tutti i giorni, immaginando gli allestimenti, gli incontri, parlando quotidianamente con le persone coinvolte, con l’ufficio stampa, come se questo confinamento e questa chiusura non ci riguardassero, che le cose si sarebbero risolte, e ci saremmo incontrati alla fine di maggio a Firenze.
Abbiamo invece dovuto prendere atto della realtà, e accettare che ci sono adesso cose più importanti del nostro progetto a cui pensare”. – dichiara Giò Carbone direttore artistico di LAO e curatore della FJW. (Nella foto: Chia – Hsien Lin, Smelling Memories).
E’ ormai ineluttabile ed è necessario prendere atto della realtà: la FJW 2020 (che doveva svolgersi  dal 28 maggio al 4 giugno 2020) non può avere luogo. Sono cancellate le mostre, le conferenze, i seminari, gli incontri. Non è un rinvio: un progetto con queste caratteristiche non può essere semplicemente spostato ad altra data. Difficile rimettere insieme il gruppo di artisti, le collezioni e le curatele che erano state coinvolte in un lungo lavoro di quasi due anni. Per il curatore Giò Carbone, e per gli organizzatori di LAO, resta la soddisfazione di aver constatato la stima, la credibilità e il rispetto che gli sono state accordati da tutte le persone e le istituzioni che avevano aderito con entusiasmo al progetto e dalla risposta della stampa che aspettava con ansia questo appuntamento, a  cominciare dall’intervista al curatore della prestigiosa rivista americana Forbes.
Questo anno cade il 15° anniversario del progetto Preziosa e anche il 35° anniversario della scuola: c’era in programma anche una festa nel prato grande del parco delle Cascine, che è solo rinviata a quando si tornerà alla normalità e le scuole verranno riaperte. Sarà anche il momento per ricominciarea lavorare a un nuovo progetto.

www.preziosa.org

www.facebook.com/LAOflorence

www.instagram.com/le_arti_orafe/?hl=it

Lascia un commento