CORONAVIRUS. Campiglia Marittima: la farmacia comunale di Venturina Terme accoglie la proposta della Regione Toscana per test antigienici rapidi. Dal 31 marzo

Da mercoledì 31 marzo 2021 lo screening gratuito rapido del Covid-19 per studenti e familiari si potrà fare alla Farmacia Comunale di Venturina Terme che ha aderito all’iniziativa messa in atto dalla Regione Toscana. Gli studenti, i loro familiari, e il personale scolastico, potranno eseguire gratuitamente un test antigenico rapido, presso la Farmacia Comunale S.E.Fi. srl. I maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione, i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario. Chi partecipa allo screening, controfirmerà un’apposita dichiarazione con cui, in caso di positività al test, si impegna all’obbligo dell’isolamento fiduciario.

La Farmacia Comunale S.E.Fi. srl ha aderito all’iniziativa pensata dalla Regione Toscana, offrendo così il proprio supporto per questa importante iniziativa, tesa all’individuazione precoce di eventuali soggetti positivi, asintomatici o paucisintomatici, 

Il servizio è stato possibile grazie all’accordo, siglato nei giorni scorsi, tra la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel. Tale accordo prevede, inoltre, la possibilità per i privati cittadini, all’interno della Farmacia, di poter effettuare test antigenici rapidi e sierologici a prezzi calmierati.

Lo screening è pertanto rivolto, su base volontaria, non solo agli scolari e studenti (0-18 anni) di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli studenti universitari e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, e al personale scolastico, ma anche ai genitori (anche se separati o non conviventi), ai tutori o affidatari; ad altri familiari (sorelle, fratelli) e anche ai nonni non conviventi. Il progetto ha una durata di 2 mesi, è rinnovabile, e prevede un tampone gratuito al mese a persona.

Per aderire alla campagna screening ed eseguire il test, sia per le categorie con gratuità, sia per le persone che intendono farlo a pagamento, è necessario: prendere appuntamento tramite mail o telefono, fornire il proprio nome e cognome, numero di telefono e indirizzo email al quale si riceverà la modulistica da compilare; presentarsi nel giorno e nell’orario indicato alla Farmacia comunale con la modulistica compilata (due autocertificazioni e il modulo delle informazioni necessarie) attendere il proprio turno sul marciapiede indicato dove il farmacista adeguatamente vestito e attrezzato con le protezioni a norma eseguirà il tampone nasale o il test sierologico rapido i cui risultati saranno disponibili in 10 minuti e saranno inviati via mail oppure, su richiesta stampati e consegnati in busta chiusa. In caso di positività il test rapido dovrà essere con fermato attraverso il tampone molecolare. Sempre in caso di positività la persona dovrà recarsi al proprio domicilio per avviare il percorso Covid con il proprio medico di famiglia.

Ad illustrare la parte operativa del nuovo servizio in video conferenza è stata la vicedirettrice della Farmaci, dottoressa Simonetta Nassi. Sono intervenuti la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati e il presidente di Sefi Srl Edoardo Rivola, per sottolineare la finalità e il valore dell’attività svolta dalla partecipata del comune che, a fronte della pandemia che ha praticamente annullato l’attività del core business fieristico, ha adattato organizzazione e servizi grazie alla disponibilità e versatilità del personale riuscendo, attraverso la sinergia e la collaborazione con l’amministrazione comunale ad offrire nuovi servizi di rilevante utilità sociale a costo zero.

Per richiedere il test

Per prenotare il tampone basta richiedere un appuntamento alla Farmacia comunale, chiamando il numero telefonico  0565850596    cell. 353421458 oppure tramite   l’e-mail  info@sefifiere.it   I tamponi saranno eseguiti presso la Farmacia Comunale S.E.Fi. srl, via Don L. Sturzo 2/J – 57021 Venturina Terme il  lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il  martedì, giovedì e sabato  dalle 13:00 alle 15:00, sempre su appuntamento e preferibilmente dopo avere compilato la modulistica. Per coloro che non rientrano nelle categorie per l’esecuzione gratuita, il costo calmierato è di 22 euro per il tampone e di 20 euro per il test sierologico.

Lascia un commento