CORONAVIRUS. “Bibbona da Te”, acquisti online e una piattaforma di gestione delivery. Firenze: l’e-commerce diventa locale

Firenze, Focus, Livorno

“BIBBONA DA TE” / ACQUISTI ONLINE E UNA PIATTAFORMA DI GESTIONE DELIVERY

In questi momenti di difficoltà generale la capacità di adattarsi ai cambiamenti risulta fondamentale sia per i cittadini che per le attività commerciali. La piattaforma digitale ‘BIBBONA DA TE’ nasce proprio nell’ottica di mettere in contatto cliente e venditore in un periodo di difficoltà per il paese e l’economia, con uno sguardo anche alla prospettiva futura.

Il sito bibbonadate.it punta a diventare un riferimento per la comunità di Bibbona per quello che riguarda gli acquisti online e una piattaforma di gestione delivery con un forte coinvolgimento delle imprese cittadine: basta un semplice click per fare ordini e vendere i propri prodotti.

Si tratta di una piattaforma di delivery unita a un sito facile e intuitivo da usare, sia per il cliente che per il venditore. Il cliente ha un ampio ventaglio di interazioni possibili con i negozi: oltre a ordinare, può lasciare la sua recensione, vedere le info del rivenditore e scegliere di contattarlo direttamente. I venditori hanno a disposizione, dal canto loro, una piattaforma per l’aggiornamento del proprio catalogo, l’inserimento dei pezzi in magazzino e le politiche di spedizione.

La piattaforma è ottimizzata per la visione su smartphone e tablet e dispone di un sistema di pagamento alla consegna, quindi sia l’utente che il venditore riceveranno una mail di conferma dell’ordine. Il venditore vedrà il nome del cliente, i dati di contatto, l’indirizzo e la data di consegna preferita scelta dal cliente. Ogni negozio disporrà di una pagina attraverso cui aggiornare il proprio profilo e le proprie informazioni, nella consapevolezza che internet e le piattaforme di e-commerce stanno assumendo un peso sempre maggiore nel mondo del commercio e delle imprese ed è perciò importante disporre di strumenti innovativi che incentivino la vendita di prodotti online.

Si tratta, dunque, di una piattaforma che l’amministrazione comunale mette a disposizione delle attività commerciali del Comune di Bibbona e dei residenti e non, che dovranno registrarsi attraverso la procedura guidata presente sul sito https://www.bibbonadate.it/ oppure inviando un’e-mail a info@bibbonaturismo.it

FIRENZE / DA GLOBALE L’E-COMMERCE DIVENTA LOCALE

Da globale l’ecommerce diventa locale: il simbolo di un’economia senza confini e senza orari si trasforma oggi nello strumento di sostegno e resilienza per i piccoli negozi di vicinato, bisognosi di ritrovare il dialogo con i clienti in una “fase 2” dell’emergenza sanitaria che continuerà ad essere segnata dalle misure di distanziamento sociale.

We Support Locals (2)

Da questa esigenza nasce “We support locals”, la piattaforma per il fast delivery, sviluppata dall’agenzia fiorentina WeRad, pensata per mettere le attività di vicinato nelle condizioni di attivare in poche mosse il servizio di vendita con formula take away o consegna a domicilio.(Tutte le immagini, compresa quella del titolo, sono riferite a We support locals).

  • Non solo bar, ristoranti e pasticcerie, già più familiari al concetto della consumazione da asporto: l’esigenza di riconnettersi con il tessuto cittadino e trovare un’altra modalità di vendita è trasversale. Dal negozio di abbigliamento all’artigiano, dal fioraio alla rivendita di materiale da ufficio, articoli per la casa o oggetti di design, dal supermercato fino alla bottega di alimentari e l’enoteca, anche i negozianti che hanno meno confidenza con la tecnologia saranno in grado di dotarsi di un sistema pratico e veloce per iniziare subito a ricontattare i propri clienti. O trovarne di nuovi in rete. 

La consulenza comprende nel complesso: acquisto del dominio per la realizzazione del sito web, set up della piattaforma con primo inserimento di contenuti (ovvero i prodotti in vendita), un’ora di formazione per la gestione autonoma del sistema, avviamento dei canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn) per la promozione online del servizio. Eventualmente è possibile richiedere anche un servizio fotografico professionale. Una volta impostato il proprio ecommerce, sarà possibile anche definire orari di consegna per il ritiro sul posto in negozio o al ristorante, scaglionando la clientela ed evitando code e assembramenti. 

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“Già dai primi giorni di lockdown – dichiara WeRad – ci siamo resi conto che le piccole strutture avrebbero avuto bisogno di una mano per digitalizzare la loro attività e ridistribuire i costi dei dipendenti, o dei soci stessi, impiegando il loro tempo nelle consegne a domicilio. Le consegne devono avere un costo contenuto in questo momento, ma la gestione dei costi è possibile solo se si è proprietari di una piattaforma comoda ed economica. Altrimenti è necessario appoggiarsi a strutture che hanno costi maggiori. Per questo abbiamo sviluppato una piattaforma personalizzabile e in grado di contenere i costi”. 

Per andare incontro alle attività provate dalla serrata prolungata, il pacchetto “We support locals” è offerto gratuitamente per il primo mese, in modo che le attività possano rendersi conto dell’effettiva necessità e del ritorno economico. Nella fase successiva la gestione sarà offerta in abbonamento, sempre a costi contenuti. 

 

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