CORONAVIRUS. Atterrati al Galilei di Pisa due aerei cargo con materiali per l’emergenza Covid-19 acquistati dalla Fondazione Cr Firenze. Presentate le tre ambulanze delle Misericordie della Toscana attrezzate per la rianimazione

FONDAZIONE CR FIRENZE / ARRIVATI ALL’AEROPORTO GALILEI DI PISA I MATERIALI PER FAR FRONTE ALL’EMERGENZA

Sono arrivati venerdì 3 aprile 2020, con due aerei cargo provenienti dalla Cina a atterrati all’aeroporto Galilei di Pisa, gli ultimi materiali per far fronte all’emergenza coranavirus, acquistati da Fondazione CR Firenze e dalla Regione Toscana per le strutture sanitarie del territorio e per le associazioni del terzo settore. In particolare, a bordo di un Boeing 757 e di un Boeing 777 Ethiopian,  sono giunti 10 milioni di mascherine FP1 e 2,2 milioni  di mascherine FP2, 200.000 kit anticorpi,  232 caschi respiratori, 1.000 occhiali a casco,  30.000 tute antibatteriologiche 50.000 camici per un valore complessivo di 20 milioni di euro che saranno destinati in gran parte all’ Estar (l’Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale). Questi materiali, sdoganati tra la sera del 3 e il 4 aprile all’Aeroporto di Firenze, sono l’ultimo stock di una grande quantità di apparecchiature sanitarie (erano già arrivati nei giorni scorsi 42 respiratori e 200.000 mascherine) acquistate anche dalla Fondazione nell’ambito di uno stanziamento complessivo di 3,2 milioni di euro per combattere il coronavirus deliberato dal Consiglio di Amministrazione e poi ratificato dal Comitato di Indirizzo. (Le foto – compresa quella sopra il titolo – sono di Stefano Casati).

FCRF Sanitari Covid19 Aeroporto PisaFCRF Sanitari Covid19 Aeroporto Pisa

 ”Con questo ultimo arrivo – ha dichiarato il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – crediamo di essere riusciti in tempi rapidissimi a far avere alle strutture apparecchiature importanti non solo per la cura dei malati, ma anche per la sicurezza del personale. Animati da questo stesso spirito abbiamo anticipato alla Regione Toscana 22 milioni di euro per poter pagare materiale sanitario destinato alle strutture del territorio. Rinnoviamo il nostro ringraziamento a Toscana Aeroporti e al suo Presidente Marco Carrai per l’aiuto determinante che ci da dato per il reperimento e per la sollecita consegna di tutta la merce”.

PHOTO-2020-04-03-17-49-19PHOTO-2020-04-03-18-07-50

 

FONDAZIONE CR FIRENZE E MISERICORDIE DELLA TOSCANA / TRE AMBULANZE TRASFORMATE IN CENTRI MOBILI DI RIANIMAZIONE

Hanno già percorso oltre 10.000 chilometri ed effettuato 24 servizi in tutta Italia, in neppure 10 giorni, le tre ambulanze della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana trasformate in ‘Centri mobili di rianimazione’ per malati di coronavirus, grazie ad una serie di apparecchiature che sono state acquistate col contributo di Fondazione CR Firenze. Un primo bilancio è stato fatto dal presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi che nella mattinata del 3 aprile, in Piazza Santa Croce, ha voluto mostrare i veicoli al presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori. (Le foto sono di Stefano Casati).

FCRF Misericordia Ambulanze Santa Croce FCRF Misericordia Ambulanze Santa Croce

In ciascuna ambulanza è stato allestito un letto mobile di rianimazione dotato di ventilatori polmonari, pompe ad infusione e defibrillatore, predisposto per il bio-contenimento ad alta intensità, come lo sono i letti di rianimazione presenti negli ospedali. Ciò ha consentito di trasportare nella massima sicurezza i malati di coronavirus tra e verso i reparti di terapia intensiva o da un pronto soccorso ad altri reparti. 

FCRF Misericordia Ambulanze Santa Croce

FCRF Misericordia Ambulanze Santa Croce

“Abbiamo compiuto servizi ben oltre ai confini della regione – ha spiegato Corsinovi – e tante persone sono state curate e salvate grazie alla tempestività degli spostamenti. Come sapevamo, mezzi di questo tipo costituiscono un prezioso tassello alla catena dell’assistenza ai malati di Covid e abbiamo avuto tante richieste di informazioni da presidi sanitari di altre regioni per montare queste attrezzature anche sui loro veicoli. Per questo non possiamo che ringraziare di tutto cuore la Fondazione CR Firenze che ha risposto con grande prontezza alla nostra richiesta”.

”Non possiamo che essere grati alle Misericordie – ha detto il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – per quanto stanno facendo in queste settimane assieme a tutto il personale sanitario a cui deve andare tutta la nostra riconoscenza. Nessuno si salva da solo e questo nostro intervento, assieme alle tante iniziative che si stanno concretizzando in questi giorni anche grazie ai nostri contributi, dimostrano quanto sia ampia e generosa la catena di solidarietà che sa mettere in moto il nostro territorio. Noi ci siamo e continueremo a sostenere le tante richieste che ci vengono presentate dalle varie realtà del Terzo Settore”.