CORONAVIRUS. A Pietrasanta invito del sindaco a non affollare i supermercati. Campiglia: sospesi i mercati settimanali. Livorno: dal 27 marzo servizio straordinario di consegna a domicilio e raccomandazione di fare attenzione alle truffe

PIETRASANTA / INVITO DEL SINDACO GIOVANNETTI: “NON AFFOLLATE I SUPERMERCATI”

Non affollate i supermercati. Riscoprite i negozi di vicinato, la piccola bottega, gli alimentari ed il verduraio che si trova a due passi da casa ed iniziate a prendere confidenza con la consegna a domicilio”: è l’invito del sindacoAlberto Stefano Giovannetti ai cittadini che in queste settimane stanno facendo ore di coda ai supermercati per fare la spesa. “Fare la spesa sotto casa, alla bottega, significa evitare di prendere l’auto ed incorrere in un controllo, trascorrere ore in fila, subire lo stress inevitabile della situazione e soprattutto di limitare tutti i rischi di contatto. Allo stesso tempo – evidenzia i benefici – facendo la spesa al negozio di vicinato, diamo una mano anche ai piccoli commercianti e agli artigiani del cibo che sono in prima linea, come tante altre categorie, per garantirci tutto il necessario. Questa è l’occasione per riscoprire i negozi di vicinato, che ormai sono riforniti di tutto, per sostenere le piccole filiere del territorio”.

Il Comune di Pietrasanta, nell’ambito del progetto web #Pietrasantanoicisiamo, ha messo a disposizione, in collaborazione con Le Botteghe di Pietrasanta, anche una lista con tutti i contatti oltre a tutta una serie di attività di intrattenimento e sostegno alle famiglie costrette a restare a casa. “E’ anche l’occasione – conclude Giovannetti – per sperimentare il servizio di home delivery che tanti commercianti, della nostra città, stanno effettuando proprio per andare incontro alle nostre esigenze che siamo costretti a restare a casa ma anche per garantire una continuità lavorativa alle aziende: dal ristorante alla pizzeria, dal gelato alla spesa passando per il km zero con i contadini, i libri e profumi ed i contadini. Ci sono tanti modi, per fortuna, di sentirsi meno prigionieri di questa situazione che passerà solo se tutti insieme rispetteremo le regole per tutto il tempo che sarà necessario”.

CAMPIGLIA MARITTIMA / SOSPESI I MERCATI SETTIMANALI 

Il sindaco di Campiglia Marittima, Alberta Ticciati, ha emesso un’ordinanza con la quale viene ordinata “la sospensione del mercato settimanale previsto per il giorno giovedì a Campiglia M.ma e venerdì a Venturina Terme”. Si tratta di un provvedimento nell’ambito dell’emergenza coronavirus, atto a prevenire ulteriori possibilità di contagio. L’ordinanza ha decorrenza immediata e sino al 31 luglio 2020 compreso, termine dello stato di emergenza dichiarato dal Governo, fatte salve eventuali e successive disposizioni; salvo che il fatto non costituisca più grave reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento di cui alla presente ordinanza è punito ai sensi dell’art.650 del Codice Penale. Avverso la presente ordinanza – si legge nell’atto – è ammessa proposizione di ricorso al TAR entro 60 giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dall’adozione del presente provvedimento.

LIVORNO / 1 – DA VENERDÌ 27 MARZO AL VIA IL SERVIZIO STRAORDINARIO DI CONSEGNA A DOMICILIO DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ

La Zona Distretto Livornese (Comune di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola), grazie anche alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana per l’emergenza Covid19 (DGRT 322/2020), tiverà da venerdì 27 marzo 2020 in via straordinaria, il servizio per la consegna a domicilio di beni di prima necessità, come alimenti, farmaci o altri prodotti essenziali, alle persone anziane, conosciute o meno dai servizi territoriali, che sono invitate a non uscire dalla propria abitazione o che, a causa di precarie condizioni di salute, di autonomia o di solitudine, non possono provvedere autonomamente, non potendo contare su risorse familiari. Il servizio sarà svolto in collaborazione con gli Enti del Terzo settore che hanno aderito all’iniziativa partecipando ad una specifica manifestazione di interesse promossa dalla Zona Distretto Livornese. È sufficiente chiamare il numero telefonico 329.6898856 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17. Nei giorni e orari indicati un incaricato raccoglierà le richieste e i numeri di telefono o gli indirizzi mail cui gli anziani che necessitano del servizio potranno essere ricontattati. Le richieste accolte saranno poi inoltrate alle Associazioni che prenderanno contatti con la persona per compilare la lista della spesa e per la successiva consegna.

Il costo della spesa o dei farmaci dovrà essere corrisposto dall’utente al momento della consegna della spesa mentre la consegna è gratuita.

I cittadini che si trovano in quarantena disposta dal Dipartimento di Prevenzione per evitare la diffusione del contagio da Covid-19 e che sono privi di reti familiari e/o amicali per attivare il servizio si potranno rivolgere alla Protezione civile chiamando il numero 0586/824000dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.

LIVORNO / 2 – ATTENZIONE: SEGNALAZIONE DI TRUFFA

Stanno arrivando al Comune numerose segnalazioni sul fatto che la Protezione Civile telefonerebbe nelle case degli anziani per dire che sta andando a portare la spesa e di preparare i soldi. ATTENZIONE, È UNA TRUFFA. La Protezione Civile sta attivando, come scritto qui sopra, un servizio di consegna spesa e medicinali rivolto a chi è ammalato di coronavirus o è in quarantena e non ha nessuno in grado di aiutarli.  Ma sono le persone interessate che devono contattare la Protezione Civile al numero 0586-824000, e non il contrario.

Si invitano i cittadini pertanto di prestare attenzione e in caso di dubbio di fare una telefonata di verifica o alla Protezione Civile o alle Forze dell’ordine.