CORONAVIRUS / 48. Da lunedì 16 marzo al via la sanificazione di strade e piazze a Livorno, partendo dal centro e allargandosi alle periferie. Anche a Cecina cominciato il servizio in città, dopo il primo intervento pre-weekend sui giochini nei parchi pubblici e alla pensilina dei bus

CECINA / LA SANIFICAZIONE DI STRADE E PIAZZE

Il Comune di Cecina ha avviato già nei giorni scorsi le operazioni di sanificazione del territorio. In particolare il Comune è intervenuto prima del weekend sulla pensilina degli autobus di piazza della Libertà e sui giochi per bambini nei parchi pubblici. A partire da lunedì 16 marzo 2020 la sanificazione proseguirà sia con mezzi del Comune che con quelli di Rea Spa e riguarderà aree di parcheggio dei supermercati, aree a parco pedonali in prossimità delle aree a verde (come il Villaggio Scolastico, piazza Iotti, piazza dei Mille e tutte le aree pedonali del centro cittadino e Cecina mare) e nelle aree antistanti le farmacie. Gli operai comunali, mediante pompa nebulizzatrice, provvederanno alla disinfezione di piccole aree quali giochi per bambini, pensilina dei pullman, aree di accesso agli uffici pubblici ed a quelli postali. Si raccomanda di stare a distanza dai mezzi mentre sono in corso le operazioni.

Integrazione alla notizia precedente: “La sanificazione delle aree pubbliche e delle strade di Cecina si terrà domattina dalle ore 5 alle 9. I cittadini sono invitati a rimanere in casa, tenere chiuse le finestre e togliere gli eventuali panni stesi sugli stenditoi esterni”.

______________________________________________________________________________

LIVORNO / DA LUNEDÌ 16 A DOMENICA 22 MARZO LA SANIFICAZIONE DI STRADE E PIAZZE

Dopo averlo annunciato durante l’Unità di Crisi che si è tenuta giovedì scorso, Comune di Livorno e Aamps confermano l’avvio del servizio straordinario di pulizia delle vie e delle piazze cittadine con mezzi e attrezzature dedicate a supporto del programma di interventi eccezionali necessari ad affrontare l’emergenza Covid-19.

Da lunedì 16 marzo e fino a domenica 22 marzo 2020, gli operatori di Aamps e Avr, supportati dalla Polizia Municipale, laveranno e sanificheranno le strade della città utilizzando le idropulitrici di giorno, e di notte cannoni atomizzatori per la diffusione di appositi prodotti che garantiranno un’efficace azione di prevenzione ambientale e riduzione del rischio.

Partendo dal centro e allargandosi progressivamente verso le periferie gli interventi, meteo permettendo, si susseguiranno continuativamente dalle ore 7.00 alle 13.00, dalle 13.30 alle 19.30 e dalle 22.00 alle 4.00 del giorno successivo. 

Per l’occasione i cittadini sono invitati a tenere chiuse le finestre nelle ore notturne (momento specifico in cui sarà utilizzato il cannone atomizzatore) dal piano terreno al secondo piano e a togliere gli eventuali panni stesi sugli stenditoi esterni.

Comune e Aamps non escludono che il servizio potrà avere una prosecuzione anche successivamente.