Controvento / Festival dell’Aria nelle Marche. Tanti eventi fino al 4 settembre. Il 30 agosto Dario Vergassola protagonista a Cava Giuliani (Pianoro di San Marco). E fino al 25 settembre sarà esposto “L’amour” di Magritte ad Ascoli Piceno

L’attore, umorista e scrittore Dario Vergassola sarà presente alla 2° edizione di Controvento – Festival dell’Aria, la rassegna in scena per nove giorni – da sabato 27 agosto a domenica 4 settembre 2022 – nelle Marche, tra Colle San Marco, Pianoro di San Giacomo e il centro storico di Ascoli Piceno. 

Vergassola, infatti, si esibirà martedì 30 agosto, dalle 21.30 a Cava Giuliani, Pianoro di San Marco e darà vita a un dialogo semiserio e poetico sulla natura al fianco del poeta Davide Rondoni. Una intervista doppia, in cui l’intervistato diventerà intervistatore.

Oltre alla serata che avrà Vergassola come protagonista, durante tutto il Festival – promosso dalla Regione Marche, dal Comune di Ascoli Piceno, da BIM Tronto, Fondazione Carisap e Camera di Commercio delle Marche ed organizzato dall’associazione culturale Mad Events in partnership con il Consorzio turistico dei Monti Gemelli e i Musei Civici di Ascoli Piceno, sotto la conduzione dei due direttori artistici Carlo Bachetti Doria, docente universitario di Storia dell’arte contemporanea e Davide Rondoni, poeta, scrittore e drammaturgo – ampio spazio sarà riservato al teatro e alla poesia, con concerti, spettacoli e reading dall’alto impatto estetico ed emotivo. 

L’opera di Magritte esposta alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno

Sabato 27 agosto, a inaugurare idealmente il Festival è stata l’esposizione dell’opera “L’amour” di René Magritte nelle sale della Pinacoteca Civica del centro storico di Ascoli Piceno; si tratta di un dipinto proveniente da una collezione privata ed esposto per la prima volta nel territorio marchigiano. Attorno all’opera, in mostra fino al 25 settembre 2022, la Pinacoteca organizzerà un calendario ricco di eventi e laboratori pensati per i piccoli visitatori. 

Sono previsteanche scenografiche esibizioni e voli in mongolfiera, esibizioni di aquiloni giganti, deltaplani e parapendio a motore… Per godere appieno della natura camminando sono poi in calendario passeggiate su sentieri e trekking botanici fra alberi monumentali. 

Pensati su misura per le famiglie sono i molti laboratori per bambini: dalla costruzione di aquiloni al trucca bimbo, giochi e spettacoli…

Mercoledì 31 agosto a Cava Giuliani andrà in scena lo spettacolo di teatro acrobatico della Compagnia dei Folli, intitolato “La luce della Sibilla”, accompagnato da un inedito di Davide Rondoni scritto appositamente per il Festival. Una particolarità di questa edizione è che gli spettacoli del 29 agosto e del 3 settembre saranno anticipati da letture live di poetesse italiane contemporanee, Erika di Felice, Gabriella Grande, Eva Laudace, che focalizzeranno l’attenzione sul valore simbolico e sacrale della Sibilla, figura legata al territorio circostante dominato dai Monti Sibillini.

E ancora incontri, escursioni, spettacoli, reading poetici, voli in mongolfiera, laboratori di ceramica, gare di aquiloni, eventi gastronomici, passeggiate botaniche, teatro, mercatini, concerti, dimostrazioni sportive all’aria aperta…Per un Festival all’aria aperta che lascia dialogare in un unico contenitore natura, territorio e cultura. 

Tutti gli spettacoli e gli eventi presenti nel programma sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti, ma necessitano di preventiva prenotazione contattando il numero 388 1085220.

Per aggiornamenti sul programma verificare sempre orari e luoghi sulla pagina Fb e Instagram del Festival. 

PER INFO E CONTATTI: 

Prenotazioni e info: 388 1085220

Facebook: @ | https://www.facebook.com/profile.php?id=100072054385178

Instagram: | https://www.instagram.com/controventofestival/