Contributo regionale per famiglie con figli minorenni disabili: sul sito del Comune di Rosignano i moduli per la domanda

Con decreto regionale 18173 del 12 novembre 2020 è stata approvata la modulistica che dovrà essere utilizzata dalle famiglie interessate per richiedere il contributo per figli minori disabili gravi ai sensi della legge regionale 73/2018 art. 5 per l’annualità in corso.

La Regione Toscana, dunque, anche per il 2021 ha approvato il contributo finanziario annuale, pari a 700,00 euro a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.

Tale contributo viene concesso per  il  minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap).

Le richieste per l’erogazione dei contributi devono essere presentate al Comune di residenza che, previo Decreto del Responsabile dell’U.O. Servizi Sociali, provvede ad inoltrare le stesse per via telematica alla Regione Toscana. La Regione Toscana provvede direttamente all’erogazione del contributo.

I requisiti per accedere al contributo sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno.

Le domande potranno essere presentate dai cittadini al proprio comune di residenza a partire dal 15 gennaio 2021 e fino al 30 giugno 2021. Alla modulistica devono essere allegate l’attestazione Isee per l’anno 2021 e la certificazione di disabilità grave con richiamo esplicito alla L. 104/92 articolo 3, comma 3.

I requisiti necessari ad accedere al contributo e le modalità di presentazione della domanda sono pubblicati sul sito del Comune di Rosignano al link: http://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php?idpadre=32611