Conto alla rovescia per la Notte Blu (giugno) e la Notte Bianca (luglio): già partita la programmazione degli eventi

Sono in programma anche per questa estate 2017 a Livorno, la Notte Blu (il tradizionale evento della Costa degli Etruschi, giunto all’8°edizione, relativo alla consegna delle bandiere blu alle località marine) che si svolgerà nella notte tra sabato 17 e domenica 18 giugno e la Notte Bianca, in calendario nella notte tra sabato 1 e la domenica 2 luglio. La macchina amministrativa è già in moto per programmare gli eventi e proporre agevolazioni a chi, fin da ora, intende partecipare (soggetti pubblici o privati) ai due appuntamenti, ad entrambi, o ad uno dei due, con iniziative di intrattenimento, dimostrazione o commerciale.
Ecco dunque come fare domanda ed usufruire di alcune agevolazioni. Le proposte che implichino la chiusura al traffico di strade o emanazioni di ordinanze di divieto di sosta dovranno essere presentate, tassativamente, entro il termine del giorno 25 maggio (per la Notte Bianca non sono ammesse autorizzazioni alla chiusura di strade). Tutte le altre proposte, compresa l’eventuale autorizzazione demaniale (a pagamento per le autorizzazioni provvisorie), dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 maggio.
 Le domande potranno pervenire per via ordinaria indirizzate all’Ufficio Turismo e Grandi Eventi e protocollate tramite sportello URP o inviate tramite PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it

Queste le agevolazioni previste per le proposte presentate entro i termini stabiliti:
 autorizzazione amministrativa unica richiesta dall’Ufficio Turismo e Grandi Eventi;
 occupazione gratuita del suolo pubblico per tutte la attività che non abbiano natura commerciale;
 aliquota ridotta della Tosap per le attività commerciali; autorizzazione in deroga ai limiti orari e acustici per le attività di spettacolazione all’aperto. Le iniziative presentate oltre il termine del giorno 30 maggio, anche se autorizzate dai competenti uffici, non usufruiranno delle agevolazioni previste.

Info: Ufficio Turismo e Grandi Eventi: Donella Giovannelli, tel. 0586 820169 – Luca Bassini, tel. 0586 820288 Fax 0586 518201 turismo@comune.livorno.it  – www.comune.livorno.it