Continuano a Los Angeles le celebrazioni per la “stella” di Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame. Prolungata a fine anno la mostra al Grammy Museum dedicata al grande tenore e sabato 12 novembre doppia cerimonia co il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Non sono ancora terminate le celebrazioni per la Stella dedicata al grande tenore italiano Luciano Pavarotti, posata lo scorso 24 agosto 2022 sulla Walk of Fame di Hollywood. (Sopra il titolo: la “stella” di Pavarotti sulla Walk of Fame).

Luciano Pavarotti (Disegno dell’artista Toccafondo)

Ci sarà infatti un’ulteriore cerimonia sabato 12 novembre alle ore 11.30 (orario di Los Angeles) presso il 7065 di Hollywood Boulevard, indirizzo esatto in cui è posizionata la Stella. Fra i presenti, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Presidente della Walk of Fame David Michael Jerome, la Console Generale d’Italia a Los Angeles Silvia Chiave, l’Onorevole Christian di Sanzo, la Console Lorenza Errighi.lla, sarà prolungata fino a fine anno. Fra gli oggetti esposti, lo spartito della Messa da Requiem di Verdi utilizzato dal tenore per il debutto in questa pagina sacra nel 1967 al Teatro alla Scala diretto da Herbert von Karajan, sul quale sono raccolte le dediche e gli autografi di molti dei grandi direttori con cui l’ha poi interpretata nel corso di trent’anni. «La mostra dedicata a Pavarotti ha rappresentato una rara opportunità di evidenziare i successi di uno dei più acclamati tenori del mondo, ed i nostri visitatori sono stati entusiasti di trovare Pavarotti insieme ad artisti come Elvis Presley e Peggy Lee» ha dichiarato Jasen Emmons, Chief Curator del Grammy Museum, che il 13 novembre accoglierà la delegazione italiana per una visita allo spazio espositivo. 

Inoltre nella giornata del 12 novembre Joe Buscaino, rappresentante del 15° Distretto presso il consiglio comunale di Los Angeles, consegnerà una “Proclamation” della Città di Los Angeles al Presidente Stefano Bonaccini e le celebrazioni termineranno con una cena di gala organizzata dalla Camera di Commercio italiana a Los Angeles (IACCW) in collaborazione con Promos Italia e con la Camera di Commercio di Modena.

Le celebrazioni “Luciano Pavarotti, la Stella” sono state prodotte e curate dalla casa di produzione cinematografica italiana Albedo Production di Cinzia Salvioli insieme a Genoma Films di Paolo Rossi Pisu e a Giorgio Ciani, Silvia Bizio, Anna Manunza e Cecilia Miniucchi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema, della Regione Emilia-Romagna, dei comuni di Modena e di Pesaro, del Rossini Opera Festival e ancora di Isatex, Marposs, Deisa Ebano, Calzanetto e Alternative Group. In collaborazione con: Hollywood Walk of Fame – Variety – Camera di Commercio di Hollywood – Consolato Generale d’Italia a Los Angeles – Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles – Aero Theater – American Cinematheque – The Grammy Museum – Warner Grand Theater – Associazione Little Italy di Los Angeles – Councilmember Joe Buscaino 15th Council District – Camera di Commercio italiana a Los Angeles (IACCW) – Camera di Commercio di Modena – Promos Italia – Teatro alla Scala – Fondazione Claudio Abbado – Fondazione Cineteca di Bologna / L’immagine ritrovata – Rai Teche – Rai Cultura – Decca Music Group – R.T.I. Spa-Mediaset Group – Fondazione Luciano Pavarotti – Archivio Veroni-Pavarotti – Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena – Fondazione Teatro Comunale di Bologna. 

 

Lascia un commento