Contest Giovani Innovatori a Rosignano: in tredici partecipano al primo “Bar Camp” con tante idee e voglia di fare impresa. Partecipazione aperta fino al 18 luglio

Si sono presentati in 13 al primo appuntamento con il mondo dell’impresa allo stabilimento di via Piave giovedì 24 maggio 2018, in occasione del “Bar Camp” d’esordio del Contest Giovani Innovatori 2018. I giovani che vorrebbero investire sul futuro di Rosignano sono ragazzi e ragazze del territorio con il desiderio di realizzare la propria idea imprenditoriale in quest’area. C’è chi – come Anita, dottoranda in scienze agrarie – vorrebbe diffondere la conoscenza dei prodotti agroalimentari locali trasformandoli in modo innovativo e chi, come Mattia, studente, vorrebbe valorizzare l’olio toscano promuovendone un consumo maggiormente consapevole.

Bar Camp Solvay vista generale

Di queste ed altre idee i giovani hanno potuto discutere con i rappresentanti delle imprese presenti – Società Solvay, Rea Impianti, Rea Spa e Ego Anima e Corpo – per poter sviluppare la propria candidatura al Contest promosso dall’assessorato all’Innovazione e alle Politiche Giovanili del Comune di Rosignano Marittimo.

Il “Bar Camp” è stato anche l’occasione per conoscere i piani di sviluppo di alcune tra le principali aziende del territorio sulla “Comunicazione d’Impresa 4.0” e sull’“Economia Verde ed Economia Circolare”. I giovani, affiancati dai rappresentanti delle quattro aziende e dai tutor del Contest, hanno avuto l’occasione di lavorare ad una prima messa a punto della loro idea cercando di renderne possibile la realizzazione nella realtà territoriale di Rosignano, come richiesto dal bando.

Bar Camp Solvay vista tavolo

“E’ stata un giornata diversa da quelle a cui ho avuto modo di partecipare – racconta Anita – ci ha permesso di aprire la mente uscendo dai confini in cui siamo abituati ad agire, ci ha consentito di creare una rete fra noi e i responsabili delle imprese, permettendoci di andare oltre”.
“Il Bar Camp è stato interessantissimo e molto stimolante – afferma l’assessora Veronica Moretti – abbiamo conosciuto giovani che hanno voglia di impegnarsi per realizzare i propri sogni e abbiamo potuto metterli in contatto con alcune delle aziende più innovative di Rosignano. Vedere studenti e imprenditori seduti a lavorare insieme allo stesso tavolo è un motivo di orgoglio e una premessa per la riuscita del Contest”.

“Ci piace poter essere parte attiva di questa iniziativa – aggiunge il responsabile della comunicazione esterna di Solvay Antonello De Lorenzo – quest’anno abbiamo infatti anche istituito un premio speciale perché vogliamo essere a fianco di questi ragazzi nel percorso che li potrà portare al mondo dell’imprenditoria, fornendo loro la nostra esperienza e diffondendo i valori che Solvay promuove da anni”.

I prossimi appuntamenti con i “Bar Camp” del Contest Giovani Innovatori 2018 sono previsti nel mese di giugno, presso il porto Marina Cala de’ Medici e presso il Castello Pasquini, e nel mese di luglio presso lo stabilimento balneare “Le Forbici”.

La partecipazione al Contest è aperta fino al 18 luglio 2018, con procedura pubblicata sul sito www.contestinnovatori.it Qui è possibile scaricare il bando con tutti i dettagli per fare domanda, il manuale di candidatura per le idee imprenditoriali, che riporta i contenuti minimi e il glossario, e inviare la candidatura direttamente online.