“Contemporaneamente” in via Maggio e dintorni. Dal 1° al 24 dicembre arte, design, artigianato e cultura in Oltrarno a Firenze. Fino all’accensione della “Scia di Stelle”, le luci di Natale

Contemporaneamente – Arte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio e dintorni è un progetto ideato dall’Associazione Via Maggio nato per dare risalto a tutte le realtà fiorentine dell’Oltrarno che si muovono in questo ambito. È realizzata da Associazione via Maggio, OmA-Osservatorio Mestieri d’Arte, LAO Le Arti Orafe Jewellery School, Fondazione Istituto dei Bardi con la collaborazione di CNA Firenze e Confartigianato imprese Firenze.

Dal 1° al 24 dicembre 2018 in via Maggio e dintorni saranno così coinvolte le gallerie antiquarie e le botteghe con incontri e mostre, verranno proposti laboratori, si ascolterà musica, si potranno effettuare visite alle botteghe artigiane con dimostrazioni dal vivo, degustazioni e presentazioni, all’insegna del dialogo tra storia, arte, contemporaneità e valorizzazione del fare.

Per l’ottava edizione di Contemporaneamente molteplici saranno gli appuntamenti che ravviveranno le strade dell’Oltrarno per tutto il mese di dicembre: all’Istituto dè Bardi nella biblioteca, si potranno ammirare dal 1° al 24 dicembre le originali creazioni realizzate dagli studenti di LAO – Le Arti Orafe Jewellery School utilizzando pezzi di porcellana donati dalla Manifattura Richard Ginori. Successivamente i gioielli verranno battuti all’asta e il totale ricavato verrà donato agli Amici di Doccia per contribuire alla raccolta fondi per la riapertura del Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia.
Sempre all’Istituto dè Bardi si terranno laboratori artigianali dedicati ad un pubblico adulto per realizzare manufatti a tema natalizio, mentre a Spazio NOTA – Nuova Officina Toscana Artigianato, in via dei Serragli, un ricco programma per bambini e famiglie con laboratori condotti da artigiani professionisti dedicati al saper fare e alla manualità.
Inoltre, sarà messa a disposizione una mappa che racchiude circa novanta artigiani d’Oltrarno certificati OMA, per quei fiorentini e turisti che desiderano conoscere un quartiere autentico e creativo a forte vocazione artigiana, tra vicoli e strade, alla scoperta di laboratori e officine che proseguono tradizioni antichissime.

Sabato 1° dicembre in occasione dell’avvio della manifestazione più di trenta spazi e gallerie inaugureranno ”contemporaneamente” con tante iniziative, declinando un tema contemporaneo: presso la Thethys Gallery – a cinque anni dalla mostra “L’Anima e la Materia” dell’artista cinese Zhang Huan, figura di spicco nel panorama dell’arte contemporanea internazionale – ci saranno un allestimento multimediale, alcuni bozzetti d’artista ed una serie di fotografie di grande formato con gli scatti realizzati da Guido Cozzi. Riporteranno il visitatore nell’atmosfera dei giorni della mostra tenutasi a Palazzo Vecchio e Forte Belvedere; nel palazzo di Casa Guidi in Piazza S. Felice, famoso per aver ospitato nel XIX secolo due fra i maggiori poeti anglosassoni Elisabeth Barrett e Robert Browning, sarà visitabile la casa museo dove visse la poetessa inglese e verrà proposta una lecture di uno scritto inedito della poetessa, mentre la residenza d’epoca, Casa BotticelliI, recentemente inaugurata, aprirà per la prima volta al pubblico con la mostra Butterfly di Marco Klee Fallani.

associazione-via-maggio-firenze_via-maggio-2

La Galleria Giovanni Turchi ospita il Maestro Paolo Staccioli che presenterà il progetto delle “fiasche d’autore” realizzate per Unicef che resteranno in mostra per tutta la durata della manifestazione; la galleria Zeta Effe dedicherà una mostra a Tommaso Cascella; inoltre mostre da Boralevi Firenze, Galleria Frascione, da Nextam e Partners, Durer Arts gallery e Banca Di Cambiano e dalle due nuove realtà della strada Piano D e Ad Opera; incontri alla Galleria Tornabuoni, da Cartavetra e da Eredi Antonio Esposito, inoltre performance di Roberta Cipriani Pampaloni dedicata al 500esimo anniversario di Leonardo da Vinci; vetrine in tema natalizio (Gallori Turchi allestirà un presepe monumentale) e dedicate alla contemporaneità (Paolo Paoletti le lampade di design di Roberto Tarquini ) lungo tutta la strada e nei dintorni (Marina Calamai in via Santo Spirito).

Contemporaneamente il 1° dicembre ospiterà Strings City, il festival degli strumenti a corda con un concerto all’interno della Chiesa anglicana, un’opera flash mob in strada e musiche e canti a cappella del Coro della Saint Mark’s English Church accompagneranno alla presenza del sindaco Dario Nardella il momento dell’accensione della “Scia di Stelle” le luci di Natale – le tradizionali lanterne fiorentine realizzate da una storica ditta dell’Oltrarno. Ricca sarà la programmazione dell’Opera Saint Mark’s English Church durante tutto il corso della manifestazione.

Anche quest’anno Via Maggio sostiene FILE-Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus-con l’iniziativa di raccolta fondi “Panettoneperfile” nelle botteghe della strada.

La Manifestazione ha ricevuto il Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e partecipa al “Natale è l’Oltrarno” del Comitato Oltrarno Promuove 2.0

Un particolare ringraziamento a Banca Cambiano, Aglietti Floricoltura, St Mark’s English Church, StringsCity, laboratorio artigiano Borgheresi e Chiti.

Facebook: http://bit.ly/associazioneviamaggio