FabioViani1

Consorzio del prosciutto toscano: il nuovo presidente è Fabio Viani. Nel 2019 sarà al Summer Fancy Food di New York, all’Anuga Food Fair di Colonia e al Tutto Food di Milano

In cantina e in cucina

E’ Fabio Viani il nuovo presidente (foto sopra il titolo) che sarà alla guida del Consorzio del prosciutto toscano. Fabio Viani succedea Cristiano Ludovici, in carica dal 2013. Il nuovo CdA oltre che da Fabio Viani – Salumificio Viani srl,  sarà composto da Davide Benigni – Prosciuttificio Montalbano Srl, Valerio Casi – Valdinievole Salumi Srl, Willy Cruciani – Cipressi in Chianti, Maurizio Ghelli – Ghelli SpA, Walter Giorgi – Salumeria di Monte San Savino Srl, Cristiano Ludovici – Gozzi Srl, Marco Pisoni – Salumificio Toscano Piacenti SpA (nominato anche alla vicepresidenza), e per la prima volta farà parte del Consiglio anche una donna, Alessandra Gerini – Salumificio Gerini SpA.

“Sono onorato di rivestire questo ruolo. Mi impegnerò a dare continuità all’eccellente lavoro portato avanti finora dai miei predecessori” dichiara Fabio Viani “Con la collaborazione dei colleghi consiglieri rafforzeremo le attività di comunicazione volte alla promozione del prosciutto toscano DOP sia in Italia che all’estero, dovremo fare un ulteriore sforzo per far percepire gli elementi di distinzione del nostro prosciutto non solo per aumentarne la popolarità ma  anche per difenderlo dalle contraffazioni, in un’ottica tutela e vigilanza delle denominazioni”.  Conclude il neo presidente: “In oltre vent’anni di attività del Consorzio la notorietà del nostro prosciutto è notevolmente incrementata, ma ritengo ci sia una grande potenzialità di crescita. Il nostro impegno sarà rendere più consapevoli i consumatori del significato del legame con il territorio, della genuinità e della tradizioni che le DOP garantiscono, senza perdere di vista interventi di sensibilizzazione verso i nostri associati al fine di mantenere la qualità del nostro prodotto sempre ai massimi livelli”.

Uno degli obiettivi primari del Consorzio è diffondere la cultura e le caratteristiche distintive di questo prodotto eccezionale non solo nei confini nazionali ma nel mondo, a questo scopo il prosciutto toscano DOP nel 2019 sarà presente nel panorama internazionale partecipando alle fiere più rilevanti: Summer Fancy Food a New York, Anuga Food Fair a Colonia e Tutto Food a Milano. 

Lascia un commento