Concorso fotografico del Parco dell’Arcipelago per i visitatori 2020 di Montecristo. Il vincitore è Claudio Varaldi di Asti. Segnalate altre 18 immagini

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano a febbraio 2020 aveva lanciato un concorso fotografico amatoriale,  riservato a coloro che  avevano prenotato la visita a Montecristo nel 2020.  La iniziale adesione entusiasta con centinaia di richieste, è stata probabilmente scoraggiata dalla emergenza Covid arrivata subito dopo.  Sono arrivate  comunque 152 foto di 20 cittadini provenienti da varie parti di Italia, che hanno aderito mandando i loro scatti accompagnati da commenti emozionati e poetici o di grande apprezzamento per questo nostro gioiello di biodiversità.

La giuria, composta dal direttore del Parco Maurizio Burlando e dal fotografo professionista Roberto Ridi,  ha premiato la foto (allegata) di Claudio Varaldi di Asti, con la seguente motivazione:

“Attraverso una inquadratura originale l’autore ha saputo cogliere la sintesi degli elementi naturalistici e geologici rappresentativi della unicità dell’Isola di Montecristo” .

Il titolo del portfolio fotografico di Varaldi, composto da 24 foto, era accompagnato da un componimento che  trascriviamo e che l’autore ha definito testualmente  “qualche considerazione che mi ha stimolato la bellissima isola (e l’iscrizione semi nascosta sul muro del convento”

E’ IL TEMPO CHE CAMBIA

E’ IL TEMPO CHE CAMBIA

il colore del cielo

l’onda del mare

E’ IL TEMPO CHE CAMBIA

il profumo, intenso di rosmarino

naturale e discreto di elicriso

E’ IL TEMPO CHE CAMBIA

il profilo delle rocce

i calanchi nel granito

E’ IL TEMPO CHE CAMBIA

l’amore (dell’uomo?)

l’umore (della donna?)

E’ IL TEMPO CHE CAMBIA

l’emozione dell’attesa controvento

nella scia effimera della motonave

che salpa, lasciando dietro di sé passato e presente

E’ IL TEMPO CHE CAMBIA

il futuro.

Il vincitore, come premio avrà una gita gratuita tra quelle previste dal Parco nel 2021, e ci ha comunicato che ha scelto di visitare Pianosa.

Sono state segnalate dalla giuria  anche le 18  foto migliori, di autori diversi, che sono visibili  sul sito dell’Ente Parco al link che segue e che saranno pubblicizzate sui social indicando il nome dell’autore .

 https://www.islepark.it/2-uncategorised/1678-selezione-concorso-fotografico-montecristo-2020?highlight=WyJzZWxlemlvbmUiXQ==

Di seguito l’elenco degli autori delle 18 migliori foto.

Giovanni Procacci di Desio (MI)

Massimo Macherelli San Casciano Val di Pesa (FI)

Flavia Iacovitti  di Roma

Alberto Andreoni  di Firenze

Claudio Varaldi di Asti

Livia Benedetti di Roma

Mario Vallini di Livorno

Fabrizio Aiello di Reggello (FI)

Corrado Vandoni di Bellinzago Novarese (NO)