Concerto in sol di Ravel, al pianoforte Mikhail Pletnev. Appuntamento il 21 febbraio all’Auditorium Manzoni di Bologna, sul podio della Filarmonica del Teatro Comunale felsineo l’inglese Finnegan Downie Dear

Vincitore del Concorso Čajkovskij nel 1978 e artista Deutsche Grammophon dal 1993, con all’attivo numerose nomination ai Grammy Awards dei suoi dischi, il pianista russo di fama internazionale Mikhail Pletnev è ospite della Stagione Sinfonica 2022 del Teatro Comunale di Bologna con una pagina scintillante come il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel. L’appuntamento è in programma lunedì 21 febbraio 2022 alle 20.30 all’Auditorium Manzoni e vede sul podio della Filarmonica del TCBO l’inglese Finnegan Downie Dear, che propone anche la Sinfonia “L’orologio” di Franz Joseph Haydn.

Finnegan Downie Dear (ph. Frank Bioedhorn Finn). Sopra il titolo: Mikhail Pletnev (ph. Phil Sayer – Grammophon).

Concluso nel 1931 e definito da Ravel «un “concerto” nel senso più esatto del termine, nello stesso spirito di quelli di Mozart e Saint-Saëns» che «reca qualche elemento preso a prestito dal jazz, ma con molta moderazione», il Concerto in sol venne presentato per la prima volta l’anno seguente a Parigi, nella Salle Pleyel, con lo stesso compositore sul podio e Marguerite Long al pianoforte.

Fu un successo di critica il concerto londinese alla Hanover Square del 3 marzo 1794 nel quale fu eseguita per la prima volta la Sinfonia in re maggiore n. 101 da un Haydn sulla cresta dell’onda, che tornava nella capitale britannica dopo i grandi consensi ottenuti nel primo soggiorno del 1791-1792. La pagina, la nona delle dodici sinfonie dette “Londinesi”, è conosciuta come “L’orologio” per l’indicazione tedesca Die Uhr, che caratterizza il ritmo scandito dell’accompagnamento ai fagotti e agli archi nel secondo movimento “Andante”.

Vincitore della Mahler Competition 2020 e nominato in quell’anno agli International Opera Awards nella categoria Newcomer, Finnegan Downie Dear è Direttore musicale della pluripremiata compagnia Shadwell Opera, con cui propone musica e produzioni contemporanee e del Ventesimo secolo.

Il concerto è realizzato grazie a Intesa Sanpaolo, Main Partner della Stagione Sinfonica 2022 del TCBO.

 

I biglietti – da 10 a 40 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi, 1), dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15; il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni da 1 ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.

Info: www.tcbo.it / https://www.tcbo.it/eventi/stagione-sinfonica-2022-dear-plentev/

 

Il prossimo appuntamento sinfonico della Stagione è in programma il 26 febbraio con Oksana Lyniv sul podio dell’Orchestra del TCBO e con il Primo clarinetto dell’Orchestra di Santa Cecilia Alessandro Carbonare in veste di solista.