poesia

“Concerto di poesia” di donne provenienti da tutto il mondo, giovedì 11 aprile alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio

Libri & Fumetti, Livorno

Si ascolteranno poesie di donne provenienti da tante parti del mondo, in traduzione e, dove possibile in lingua originale. Dall’India alla Macedonia, dall’Italia alla Persia, dalla Spagna al Mozambico, dagli Stati Uniti al Regno Unito, dall’Australia al Giappone, alla Russia. E si ascolteranno anche i canti di donne di tribù lontane. È questo il programma del “concerto di poesia” in calendario per giovedì 11 aprile 2019 (ore 16.30) alla Biblioteca Labronica dei Bottini dell’Olio a Livorno, a cura di Laura Visconti.

L’evento è il risultato di un periodo di incontri iniziati il 3 di ottobre 2018, e appena concluso, con la frequenza assidua di un gruppo numeroso di amanti e/o cultrici di poesia. Ciascuna delle partecipanti, oltre all’ascolto e al commento di testi poetici, aveva il compito di offrire a tutte poesie di poetesse dimenticate o sconosciute. Per molte è stato un percorso di ricerca, di scoperta e di approfondimento, per tutte l’opportunità di scambio e di confronto con autrici contemporanee, privilegiando la poesia delle donne, e aprendo il più possibile a culture altre, vicine o lontane nello spazio. In ogni caso un impegno collettivo e seminariale. Si è voluto proseguire l’esperienza dell’anno scorso (Incontro di poesia e relativa Pubblicazione) con incontri cadenzati nel tempo e questo evento vuole essere la conclusione e l’apertura a un pubblico più ampio per fare conoscere l’esperienza e l’attività svolta.

Hanno percorso insieme il viaggio nella poesia Franca Bellucci, Jasna Petrovska, Sonia Giusti, Antonella De Muti, Daria Razzani, Stefania Virgili, Roya Najm, Daniela Bertelli, Paola Meneganti, Carmela Guarino, Simona Massa, Lucia Benetti, e Laura Visconti.

Lascia un commento