Concerto di Carnevale dell’Orchestra Sinfonica della Rai in diretta su Radio3 il 1° marzo (poi in tv su Rai5 il 14). Con lo Janoska Ensemble e il percussionista Simone Rubino

Il loro stile è caratterizzato da un’originale combinazione di musica tzigana, jazz e tango, condita con un pizzico di pop. La loro formazione è composta da tre fratelli di Bratislava: Ondrej e Roman, violinisti, František, pianista, e dal cognato di Costanza Julius Darvas contrabbassista. Si sono rapidamente imposti sulla scena internazionale grazie alla loro maestria tecnica e alla straordinaria esuberanza musicale.

Janoska_Ensemble_1_(c)Julia-Wesely
Janoska Ensemble (Photo: Julia Wesely)

Sono lo Janoska Ensemble, protagonista del Concerto di Carnevale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma venerdì 1° marzo 2019 alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3. Il concerto è inoltre ripreso da Rai Cultura e sarà trasmesso su Rai5 il 14 marzo 2019.

Dal 2013 i quattro musicisti propongono inusuali e personalissime rivisitazioni di brani del grande repertorio classico. Invitati regolarmente nelle più prestigiose sale da concerto, come il Musikverein di Vienna, la Carnegie Hall di New York e il Concertgebouw di Amsterdam, hanno collaborato con grandi interpreti quali Bobby McFerrin, Angelika Kirchschläger, Helmut Lotti e Roy Hargrove. 

Per la prima volta con l’Orchestra Rai, propongono una selezione di pagine brillanti, raccolte sotto il titolo “Janoska Style goes Symphony”, che comprende brani originali come il Primo movimento dalla Sinfonia n. 1 Impression along the Danube, detto Bratislava (2018), di František Janoska e altri arrangiati da musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Rumba for Amadeus, 2016), Pablo de Sarasate (Tarantella vs Niska Banja, 2016) e Niccolò Paganini (Paganinoska, 2016).

Al debutto dello Janoska Ensemble si accompagna il gradito ritorno del giovane percussionista torinese Simone Rubino, reduce dal successo del concerto di gennaio con Tan Dun per la rassegna Rai NuovaMusica.

Resia_simone-rubino001-c-marco-borggreve
Simone Rubino (Photo: Marco Borggreve / anche l’immagine sopra il titolo)

Vincitore del concorso ARD di Monaco di Baviera nel 2014 e del Premio Abbiati nel 2018, Rubino è artista prodigioso per capacità tecnica e versatilità musicale e collabora con orchestre come i Wiener Philharmoniker, i Münchner Philharmoniker e la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino.

Con l’Orchestra Rai guidata da William Eddins, direttore musicale emerito della Edmonton Symphony Orchestra, Rubino propone Marimba spiritual (1983) per marimba e percussioni di Minoru Miki, Dialogo (2015) per marimba, flauto, oboe e ottoni di Roberto Bocca e Libertango (1974) di Astor Piazzolla,nell’arrangiamento per marimba e orchestra di Ingo Laufs.

Il programma della serata include in apertura l’effervescente Cartoon (1991) di Paul Hart, ispirato alle sigle delle serie di cartoni animati Looney Tunes e Merrie Melodies composte negli anni Trenta e Quaranta da Carl Stalling. Chiudono la serata l’ironica Marche fatale (2016-2017) per orchestra di Helmut Lachenmann e l’Ouverture dall’operetta Orphée aux Enfers (1858) di Jacques Offenbach – di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita – con il suo travolgente Can-can. 

BIGLIETTI / Le poltrone numerate da 15 a 10 euro (ridotto abbonati e giovani under 35) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it