CONCERTI DI NATALE / 2. A Livorno live dell’Accademia Vocale nella chiesa di San Ferdinando. La Scuola di Fiesole alla Fondazione Zeffirelli di Firenze. “Christmas Jazz Song” a Bientina e il Coro Sarabanda a Cecina

***FONDAZIONE ZEFFIRELLI: IL 22 CONCERTO PER GLI AUGURI DI NATALE

Nell’ambito del ricco cartellone di fine anno – tracciato dal Direttore artistico, Francesco Ermini Polacci -, la Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze sabato 22 dicembre 2018 propone il Concerto per gli auguri di Natale.  L’appuntamento è  previsto per le 19.30, nella Sala della Musica del complesso monumentale di San Firenze, ed è realizzato grazie alla nuova collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.  Ad aprire il programma sarà il rinomato violinista Alberto Bologni, depositario della grande tradizione violinistica europea, che sul suo strumento Santo Serafino (1734) eseguirà la nota Ciaccona dalla Partita n. 2 di Bach. Saranno poi due giovani quartetti d’archi, formati alla Scuola di Fiesole, a proseguire il programma: il Quartetto Sine Tempore propone un omaggio a Puccini nel giorno stesso del suo compleanno, suonando la struggente elegia Crisantemi, mentre il Quartetto Shaborouz si cimenterà nell’elegante freschezza del Quartetto KV 387 di Mozart.  Gran finale con i due quartetti uniti sul palcoscenico e diretti dal violista Edoardo Rosadini, per le trascinanti e immortali melodie di Johann Strauss jr. e dei suoi celeberrimi Neue Pizzicato Polka e Lagunen-walzer, due classici di fine/inizio anno. 

Il prezzo del biglietto d’ingresso al concerto è di 10 euro, con prenotazioni scrivendo una mail a ticket@fondazionefrancozeffirelli.com o telefonando (ore 10-17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435.

Da segnalare che, oltre che nei modi già indicati, ogni appuntamento del cartellone sarà prenotabile anche tramite apposito form sul sito www.fondazionefrancozeffirelli.com  (presente nella pagina di ogni singolo evento) e che l’hashtag che sarà utilizzato per le comunicazioni via social network sarà: #dicembreconzeffirelli. 

Natale e Capodanno: i giorni di chiusura delle prossime festività / In occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, la Fondazione Franco Zeffirelli, che ha sede nel complesso monumentale di San Firenze, resterà chiusa il 24 e 25 dicembre 2018, il 31 dicembre 2018 e il 1°gennaio 2019.

www.fondazionefrancozeffirelli.com; info@fondazionefrancozeffirelli.com;

Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate: tel. 055-2658435

concerto 23 dicembre

***NELLA CHIESA DI SAN FERDINANDO LIVE DELL’ACCADEMIA VOCALE CITTÀ DI LIVORNO

Domenica 23 dicembre 2018, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Ferdinando (Crocetta), piazza Anita Garibaldi, 1, quartiere de La Venezia, concerto dell’Accademia Vocale Città di Livorno  che augurerà a tutta la cittadinanza Buon Natale con le musiche di Antonio Vivaldi e il suo Gloria in Re Maggiore RV 589 per soli, coro e orchestra che fu una delle prime composizioni vocali di musica sacra composte da Vivaldi tra il 1713 e il 1714. Le musiche saranno eseguite dall’Italian Opera Florence Orchestra diretta dal M.° David Boldrini. 

foto coro

Tutte le parti solistiche sono affidate a voci femminili, poiché il destinatario della composizione era principalmente un Coro dell’orfanotrofio e pare che le ragazze che lo componevano suonassero anche tutti gli strumenti dell’orchestra. 

Con il coro si esibiranno Alessandra Rossi Trussendi, soprano, e Laura Brioli, contralto e direttrice artistica dell’Accademia Vocale.

In programma anche musiche di W.A.Mozart e A.Vivaldi. L’ingresso al concerto è gratuito.

***CECINA: CONCERTO DELLA SCUOLA DI MUSICA SARABANDA

Sabato 22 dicembre 2018 alle ore 16 in Comune Vecchio si terrà il tradizionale concerto di Natale degli allievi e dei docenti della scuola di musica comunale Sarabanda gestita dalle cooperative Il Cosmo ed Itinera e diretta da Federico Rovini.
La prima parte del concerto, con le esibizioni di repertorio classico, si svolgerà presso la sala Primetta Cipolli mentre la seconda, con la musica moderna, si terrà dalle ore 18 circa all’esterno, di fronte al Comune Vecchio in piazza Guerrazzi.
L’ingresso è gratuito. Si ricorda, inoltre, che la scuola di musica Sarabanda chiuderà per il periodo delle vacanze natalizie e riaprirà il 7 gennaio. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00 e le iscrizioni ai corsi sono sempre possibili, anche durante l’anno. Per informazioni: scuoladimusica@comune.cecina.li.it; 328.7719867.

***CHRISTMAS JAZZ SONG AL TEATRO DELLE SFIDE DI BIENTINA

Musica jazz per raccontare il Natale, sabato 22 dicembre 2018 alle 21,30 al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), in Via XX settembre 30. In programma ‘Christmas Jazz Song’, il concerto del Natascia Naldini Quintet. Con Natascia Naldini (voce), Marco Vanni (sax), Fabio Salvi (Pianoforte), Giacomo Macellino (Batteria), Fabrizio Balest (contrabbasso). 

Natascia-Naldini
Natascia Naldini

Si tratta di una originale lettura dei più famosi standard jazz natalizi che ripercorre le grandi voci di Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Nat King Cole, Frank Sinatra, Dean Martin, in una atmosfera intrisa di swing e del sapore di feste passate. Tra questi incantevoli struggimenti sicuramente ci sono le grandi canzoni americane con le voci più avvolgenti ed indimenticabili di sempre. In questa serata il pubblico troverà un mix di originalità negli arrangiamenti, molto talento degli artisti professionisti e la magia delle sere di dicembre quando nell’aria qualcosa già si muove. Inoltre grandissima illuminazione del paese di Bientina (la migliore della Toscana secondo Il Pais) e negozi in grande spolvero. 

Informazioni al 328 0625881 e 3203667354, info@guasconeteatro.it, www.guasconeteatro.it. Biglietto unico euro 10,00.