Comune di Rosignano, partito il Settembre Pedagoogico per lo sviluppo di nuove esperienze formative e didattiche. Anche due incontri dedicati all’ex sindaco Demiro Marchi, pedagogista e direttore didattico a cui il 5 novembre sarà dedicato il largo adiacente alla scuola dell’infanzia Stacciaburatta

Con la settimana di accoglienza per i nidi e le scuole dell’infanzia comunali, è iniziato il “Settembre Pedagogico”, il ricco programma di eventi e appuntamenti dedicati al mondo della scuola, volti a rinnovare la collaborazione tra Comune, insegnanti e famiglie per lo sviluppo e la condivisione di nuove esperienze formative e didattiche.
Dopo due anni di stop forzato, lo scorso 26 settembre 2022 il progetto dell’Amministrazione Comunale è ripartito con la settimana di accoglienza per i più piccoli che andrà avanti fino al prossimo 4 ottobre. In questi giorni, le insegnanti propongono alcuni laboratori multisensoriali dedicati ai bambini, suddivisi in base alla loro fascia di età.
Il 6 ottobre, poi, a Villa Pertusati, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sarà la volta di “Ri-Prendere” e “Ri-Prendersi: la coerenza educativa tra nido e scuola dell’infanzia”, un incontro dedicato al percorso educativo “zerosei” che vedrà la partecipazione di pedagogisti, educatori, insegnanti e dell’dssessore all’Istruzione Ilaria Ribechini.
Il terzo appuntamento, sempre a Villa Pertusati, sarà il 17 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, e riguarderà l’ “Ecosistema formativo e le famiglie, come partner di un’alleanza educativa”. Il dibattito partirà dal concetto che ogni servizio educativo per l’infanzia è un ecosistema di relazioni, per questo la relazione con le famiglie è un tema con risvolti educativi piuttosto significativi che l’emergenza pandemica, oltre alle note conseguenze sanitarie, sociali, economiche e psicologiche, ha reso ancora più attuale.
Saranno a Villa Pertusati anche i due incontri dedicati all’ex sindaco Demiro Marchi: il primo, su “Uomo di Scuola, Pedagogista, Studioso del Risorgimento e del Socialismo”, in programma per il 27 ottobre dalle 17.00 alle 19.00; il secondo, il 5 novembre dalle 10.00 alle 12.00, sarà improntato su “l’Uomo e il Politico”.A seguito di questo secondo incontro, nello spazio adiacente la Scuola dell’Infanzia “Stacciaburatta”, si svolgerà l’intitolazione del Largo Demiro Marchi. (Sopra il titolo: particolare della copertina di “Versola scuola a pieno tempo”, uno dei libri pubblicati da  Demiro Marchi).
Il 12 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al Teatro Ordigno di Vada, si continua con “Se non erro”, un confronto sul fenomeno migratorio, che vedrà come relatori una giurista e uno scrittore, in un dialogo aperto con tutti i presenti.
Per chiudere, il 19 novembre, saranno in programma due laboratori al Casale Poggetti. Il primo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sarà rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni (con genitori) per scoprire le piante del Parco dei Poggetti. “Che albero sei” sarà un’esperienza che passa attraverso i sensi in cui apprenderemo la “scienza degli alberi”, il loro linguaggio, gli animali che lo abitano e le storie ed i miti che ci raccontano.
Il pomeriggio, poi, il Settembre Pedagogico si concluderà con “Il gioco della Rete”, Un laboratorio-gioco, per bambini dai 6 agli 10 anni, che farà scoprire loro le mille relazioni che regolano la danza della natura alla scoperta dei fili invisibili che collegano tutte le creature del Bosco dei Poggetti e delle Storie che possono raccontarci.
“Siamo contenti – spiega l’assessore Ribechini – che il Settembre Pedagogico sia ripartito dopo due anni di pausa per colpa della pandemia. Anche stavolta proponiamo diversi incontri e seminari molto interessanti sia per gli adulti che per i bambini. In questo ricco calendario, nei vari appuntamenti, affronteremo temi attualissimi che riguardano il mondo della scuola ma non solo, come ad esempio la giornata finale a Casale Poggetti che si svolgerà all’aperto per riscoprire le bellezze della natura”.