Comune di Rosignano Marittimo, con la bella stagione tornano le zanzare. Al via (dal 14 maggio e poi per tutta l’estate) le operazioni di disinfestazione

Focus, Livorno

Con l’arrivo della bella stagione, nelle zone collinari, in quelle delle pinete e del litorale, sono tornate anche le zanzare. Per evitare il proliferare di questi fastidiosi insetti, l’Amministrazione comunale di Rosignano Marittimo ha in programma operazioni mirate per la disinfestazione in tutte le aree del territorio comunale. Gli interventi saranno realizzati dalla Fitosan, che si è aggiudicata il servizio, e andranno avanti per tutto il periodo estivo. I primi sopralluoghi con i tecnici e gli operatori dell’azienda sono in programma per quest’oggi, lunedì 11 maggio, mentre i primi interventi si svolgeranno entro la fine di questa settimana e si divideranno in due tipologie: antilarvali, per combattere le larve ed evitare la nascita di nuovi insetti e adulticidi, per eliminare le zanzare già nate.
Dal 14 maggio, con cadenza mensile, avranno luogo gli interventi antilarvali. Dal 20 maggio, partiranno gli interventi adulticidi, anch’essi con cadenza mensile, che potranno verificarsi ogni due settimane durante i mesi di luglio e agosto, quando le zanzare sono maggiormente attive.
In entrambi i casi, gli interventi si svolgeranno in modalità notturna, dalla mezzanotte fino alle 6, per non creare disagi ai cittadini.

«Quest’anno – spiega l’assessore all’Ambiente Vincenzo Brogi – il Comune ha preso direttamente in carico il servizio di disinfestazione delle zanzare, che fino al 2019 veniva gestito da Rea Impianti, per conto del Comune. Questa amministrazione ha deciso di rivolgersi a una ditta specializzata per intervenire in modo più tempestivo su tutte le frazioni e monitorare con attenzione il territorio, anche grazie alla supervisione del “demoscatore”, un apposito dipendente comunale che affiancherà la Fitosan e svolgerà personalmente interventi mirati garantendo una maggiore flessibilità in base alle segnalazioni che giungeranno. Infatti, -precisa Brogi- già dallo scorso anno va avanti un rapporto di collaborazione con un gruppo di cittadine attive sulla questione zanzare, che rappresentano un’antenna importante sul nostro territorio, intercettando e segnalandomi le varie necessità di disinfestazione».

L’Amministrazione comunale, insieme alla Fitosan, sta organizzando il programma delle disinfestazioni, con l’elenco dettagliato delle vie in cui verranno effettuati gli interventi antilarvali e adulticidi, che verrà comunicato e pubblicato sul sito del Comune quanto prima.

Lascia un commento