Comune di Pietrasanta, riattivazione stiva della Zona a Traffico Limitato di Focette

Via libera della giunta municipale alla riattivazione estiva della Zona Traffico Limitato di Focette. I varchi elettronici di via Carducci, il principale asse di collegamento tra viale Roma (lungomare) e la Statale Aurelia, toneranno ad accendersi a luglio nel solo nel weekend e prefestivi mentre ad agosto tutti i giorni dalle 22.30 alle 6.00. A settembre invece la sua attivazione sarà mista, ovvero nei primi due weekend il venerdì, sabato, domenica e prefestivi e nel rimanente periodo solo nei prefestivi mentre ad ottobre e novembre sarà in vigore nei soli prefestivi.

L’accesso e l’uscita alla frazione di Focette tornerà ad essere così regolato dai varchi elettronici. Alla frazione potranno accedere solo i residenti ed i possessori dei permessi. Le telecamere collegate ai varchi elettronici hanno una doppia finalità: sorvegliare senza sosta, h24, chi entra ed esce dall’area delimitata dal centro abitato e contrastare vandalismi e micro-delinquenza in particolare durante il fine settimana dovuti alla presenza di numerosi locali notturni. “L’attivazione della Ztl a Focette – spiega Andrea Cosci, assessore alla Polizia Municipale – si è rivelato uno strumento molto più funzionale e moderno rispetto ai pilomat che continueranno ad delimitare l’area area di Focette. In sintonia con la Pro Focette, e alla luce della partenza molto lenta della stagione estiva a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di riattivare la Ztl da luglio e non da giugno come lo scorso anno. Le modalità restano le medesime anche in funzione della specificità della frazione con la novità di una procedura semplificata e dematerializzata per il rilancio del pass. Abbiamo tolto carta e burocrazia”.

Le modalità di rilascio dei pass saranno successivamente comunicate e messe a disposizione dei cittadini attraverso il sito www.comune.pietrasanta.lu.it