Comune di Pietrasanta, ecco i vincitori (Licio Cosci, la Parrocchia di San Bartolomeo e Roberto Bertell) del contest dedicato ai presepi in famiglia. Ma ci sono anche tre menzioni speciali

Dai presepi della tradizione alle natività fantasia ed ecosostenibile. Il contest dei presepi in famiglia promosso dal Comune di Pietrasanta, per la prima volta in versione social, ha i suoi vincitori. Sono Licio Cosci per la categoria piccole dimensioni con la sua intima scena di natività, la Parrocchia di S. Bartolomeo nella categoria medie dimensioni con la rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi in un classico borgo toscano e Roberto Bertelli nella categoria grandi dimensioni con la vita di paese tra mulini, casette sulle montagne e giochi d’acqua. La giuria composta dall’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci, dal proposto del Duomo di San Martino, Mons. Stefano d’Atri e dall’attrice dialettale, Lora Santini, ha deciso di assegnare tre menzioni speciali per le piccole presepiste Allegra Ulivi, Anna Barbato e Marisa Torricelli.

Le premiazioni, aperte in presenza ai soli tre primi classificati e alle tre menzioni speciali per rispettare i protocolli anti-Covid, sono in programma sabato 16 gennaio alle ore 11.00 nell’atrio del Municipio. Tutti i concorrenti non classificati potranno invece ritirare il diploma di partecipazione presso la sede dell’Urp, a piano terra di Palazzo Municipale, a partire da lunedì 18 gennaio.

“Il presepe è, in particolare quest’anno, un linguaggio di speranza, fede e luce per un 2021 libero dal peso della pandemia. – spiega l’assessore Cosci – Voglio complimentarmi con tutti i partecipanti per l’impegno e la passione che riescono a trasmettere anche solo guardando i video con cui si sono iscritti. La formula social, che abbiamo sperimentato a causa del Covid, ci offre nuovi spunti per proseguire su questa strada. I presepi hanno avuto grande visibilità e sono entrati nelle case famiglie condividendo lo spirito della natività e delle festività”.

Sono state migliaia le visualizzazioni collezionate dai presepi sulla pagina ufficiale Facebook ed sul profilo Instagram “Pietrasanta Eventi” con centinaia di like e commenti. I video sono ora disponibili anche sul canale ufficiale YouTube.