Comune di Livorno e PNRR: dall’assegnazione all’utilizzo de fondi. IL sindaco Salvetti fa i punto della situazione e indica la formazione di uno staff ad hoc

Pnrr: dell’assegnazione e utilizzo dei fondi ha parlato il sindaco Luca Salvetti durante un incontro al Cisternino di Città. Insieme a lui il direttore generale del Comune Nicola Falleni, il dirigente Leonardo Gonnelli e parte della Giunta.

Oltre ad aver fatto il punto della situazione il sindaco ha presentato lo staff che si occuperà di individuare gli atti propedeutici alla partecipazione ai nuovi bandi e a tutto il lavoro successivo all’assegnazione dei fondi per rendere concreti i progetti.

“Siamo partiti lo scorso anno con Next Generation – ha spiegato il sindaco Salvetti – abbiamo atteso che il Governo comunicasse come i fondi sarebbero stati distribuiti e dopo aver appreso che la procedura per ottenere i contributi era la partecipazione ai bandi, ci siamo organizzati. La vera sfida è fare in modo che il denaro che arriverà alla nostra città venga realmente sfruttato appieno: con la progettualità entro il 2023 e con la realizzazione delle opere entro il 2026”.

Il sindaco ha proseguito illustrando la modalità con cui il Comune si è dotato di una “struttura dedicata, che gestirà il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che farà capo al Direttore Generale del Comune e seguirà l’indirizzo politico-tecnico della Cabina di Regia (Giunta).

Uno staff il cui lavoro sarà quello di seguire il percorso realtivo alle pratiche legate alle assegnazioni già effettuate e candidare i progetti del Next Generation a seconda dei bandi in scadenza.

A coordinare lo staff sarà il dirigente Leonardo Gonnelli, coadiuvato da un supporto giuridico, da un’organizzazione tecnica per i progetti, da un esperto di gare e appalti, da una figura a supporto dei programmi complessi, dai servizi finanziari e da una una persona che si occuperà del raccordo con le Partecipate. Inoltre quattro tecnici e due amministrativi del settore Urbanistica e Programmi Complessi si occuperanno dei progetti del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua), i quali fondi sono stati dirottati sul Pnrr. Proprio per gestire nel miglior modo possibile la realizzazione dei progetti all’interno del Pnrr, 20 tecnici entreranno a breve nella struttura comunale, 13 dei quali entro il 7 marzo”.

Il Direttore Generale Nicola Falleni ha specificato che lo staff è a costo zero e la spesa rientra tra i finanziamenti del Pnrr: “Questo per non gravare sul bilancio del Comune”.

La nostra città in questi 4 mesi, ha ricordato il Sindaco  ha ottenuto complessivamente oltre 110 milioni.

57,4 milioni ottenuti dal Comune a cui si aggiungono 6,7 milioni da Asa per l’impiantistica provinciale e 46 milioni dell’elettrificazione delle banchine del porto gestiti dall’autorità di sistema. Si tratta di fondi importanti che hanno come ente di riferimento soggetti diversi dall’amministrazione ma che ricadono fondamentalmente sulla città di Livorno.

I 57,4 milioni sono così suddivisi:

• 28 milioni per il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) negli ambiti di intervento dell’area della
 Dogana d’Acqua e dell’area Cisternone / nuovo presidio ospedaliero/ quartiere Stazione.

• 13,9 milioni ottenuti per l’acquisto dei nuovi mezzi elettrici per il trasporto pubblico

• 10 milioni per interventi di riqualificazione del patrimonio ERP

• 2,5 milioni per messa in sicurezza edifici e territorio (antincendio scuole e facciata scuole Micheli)

• 2 milioni per la trasformazione del Parco Baden Powel nel bando di rigenerazione

• 1 milione per il miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata