Comune di Cecina, oltre 4mila cittadini hanno scaricato la App ufficiale per essere informati sugli eventi del territorio, per accedere a info e servizi e fare segnalazioni

Sono oltre 4.000 i cittadini che, ad oggi, hanno scaricato sui propri dispositivi elettronici sia Android che Apple la App ufficiale del Comune di Cecina (foto sopra il titolo, da Comune di Cecina). Una App semplice ed intuitiva studiata per essere continuamente aggiornata su tutti gli eventi proposti sul territorio, per accedere alle info e ai servizi utili dell’Ente e per fare qualsiasi tipo di segnalazione che arriva poi direttamente all’ufficio competente e gestita nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Un’opzione, quest’ultima, possibile per l’utente registrandosi anche via Facebook. Automaticamente geo-referenziate, alle segnalazioni si possono poi sempre allegare fino a due immagini per meglio documentare quello che si vuol evidenziare (quest’ultima opzione è possibile anche dalla home page del sito internet del Comune cliccando sul banner “Segnala al Comune”).

All’interno della App, tra le varie sezioni ci sono infatti quella “info e servizi”, dove sono presenti molti numeri utili come quelli delle Forze dell’Ordine, delle farmacie, delle scuole, delle aree di servizio, degli uffici comunali e postali. Ma anche il meteo locale grazie ai dati rilevati da una stazione metereologica presente a Cecina e  attraverso due webcam in diretta puntate sul centro della città.

Di fatto, si tratta di una App che consente al cittadino che la scarica di “portare in tasca” il Comune e il territorio in tutte le sue peculiarità grazie soprattutto alla sezione “luoghi da visitare e da utilizzare” con molti contenuti divisi tra cultura, musei, aree archeologiche, culto, aree e ambienti naturalistici, impianti sportivi, attrazioni, sale conferenze, centri espositivi, aree ricreative, parchi e ville.

Oltre alla App, tra gli strumenti digitali messi a disposizione dal Comune di Cecina per permettere alla cittadinanza di rimanere costantemente aggiornata con l’Ente ricordiamo il canale pubblico di informazione sull’app di messaggistica istantanea gratuita Telegram che ha raggiunto quasi 700 iscritti, Instagram, Facebook con oltre 11mila “mi piace” e la newsletter settimanale alla quale è possibile iscriversi direttamente dalla home del sito.

Si ricorda inoltre che in caso di grave allerta di Protezione Civile (arancione o rossa) resta in funzione anche il servizio gratuito di “Alert System” che prevede la ricezione sul proprio telefono di sms o chiamate vocali.