Comune di Campiglia Marittima, bilancio di fine anno (quello della terribile pandemia). I progetti realizzati e quelli work in progress. L’introduzione della sindaca Ticciati e i focus sui diversi settori

Si è svolta in videoconferenza la conferenza stampa di fine anno del Comune di Campiglia Marittima per ripercorrere gli aspetti salienti che hanno caratterizzato il 2020. Ecco la nota dell’amministrazione comunale.

Si chiude un anno particolare, non solo per il Comune di Campiglia Marittima ma per il mondo intero. L’evento che ha condizionato ogni aspetto della vita quotidiana è stata la pandemia da coronavirus che ha “dettato l’agenda”, anche se si è riusciti a perseguire alcuni importanti risultati, adattare l’attività dell’amministrazione comunale alle sopraggiunte necessità emergenziali, e, soprattutto, grazie all’impegno quotidiano di ogni cittadina e cittadino e alla professionalità, impegno e competenza degli addetti ai lavori, la zona e in particolare il comune, sono stati solo marginalmente colpiti dalla pandemia anche se i suoi effetti hanno lasciato e lasceranno comunque un segno. La sindaca Alberta Ticciati ha introdotto con un intervento di carattere generale mettendo il risalto alcuni temi salienti:

A cavallo tra il 2020 e il 2021 si è a buon punto per l’avvio della nuova fase di pianificazione territoriale, dopo uno stallo sul piano strutturale intercomunale per la legittima necessità del comune di Piombino di inserire alcune sua scelte che rappresentano la nuova amministrazione comunale, si andrà all’adozione a breve, dopodiché il comune di Campiglia proseguirà con l’avvio del procedimento del Piano Operativo, la cui redazione è stata affidata tramite gara d’appalto a un gruppo di professionisti che stanno lavorando a fianco dei tecnici del Comune.
Tra le azioni più rilevanti in campo la sindaca ha enumerato la Casa della Salute, con il bando di gara già effettuato dall’Azienda Asl e i cui lavori si prevedono conclusi entro l’ottobre del 2021, il depuratore di Campo alla croce finanziato da Asa che vedrà la conclusione del primo stralcio nel 2021, il secondo nel 2022 e infine la conclusione per il 2023, dell’opera che risponderà alle necessità dell’industria del pomodoro nonché alla capacità di ospitare sul territorio delle attività che abbisognano di un alto consumo di acqua. Il 2020 rimarrà anche l’anno in cui l’amministrazione Ticciati sigla il protocollo d’intesa con Regione e azienda delle Cave fissando un fine attività per l’attività estrattiva sul Monte Calvi e, a partire da subito, nell’attesa, far partire gli investimenti che porteranno al completamento del parco archeominerario di San Silvestro così come il professor Riccardo Francovich lo aveva progettato, con l’inclusione dei Fornelli di Monterombolo, il complesso dell’Etruscan Mines e il pozzo Earle. Per la messa in sicurezza e la visita del pozzo Earle entro il 31 dicembre sarà affidato il lavoro che ha ricevuto 70 mila euro di finanziamento dalla Regione Toscana ai quali si aggiungono 20mila euro messi a disposizione dal Comune di Campiglia. In fase di confronto con Sviluppo Toscana per la nuova destinazione e il nuovo utilizzo dei locali BIC Toscana, oggi di fatto vuoti e inutilizzati. Non poco atteso poi l’intervento di ristrutturazione della Sala della Musica, i lavori possono ora partire e la sala essere pronta per l’affidamento alle associazioni nell’estate del 2021.

Prima di passare all’analisi dei vari settori, si è data un’anticipazione sul Next Generation Eu ai cui finanziamenti Campiglia concorre insieme agli altri comuni della provincia di Livorno, portando questi progetti:  la Delocalizzazione, efficientamento e innovazione di Italian Food, il completamento del Parco di San Silvestro, la realizzazione del Bosco urbano di Venturina Terme, la realizzazione del Polo scolastico unico nell’area delle Altobelli, la realizzazione di un Parco fluviale e l’investimento sulle Ciclopiste e la Mobilità lenta, il progetto di Coabitazione per intercettare i bisogni sociali e sanitari della nostra area.

                                                                                                                                                   

Ecco settore per settore un focus delle principali attività dell’anno che sta per finire

Assessore Matteo Brogioni

Assessorato Bilancio e Contabilità, Polizia Municipale, Affari Generali

 
Nel 2020 come assessorato  al Bilancio e Contabilità abbiamo programmato tutta una serie di interventi economici, tra i più importanti la riduzione della Tari ed il bando per i contributi a fondo perduto destinati alle attività produttive oltre a prevedere gli stanziamenti che di volta in volta sono stati necessari per fronteggiare l’emergenza dovuta alla crisi determinata dalla pandemia.
Come assessorato alla Polizia Urbana da rimarcare che il personale è stato impegnato costantemente negli innumerevoli servizi nell’ottica della prevenzione di situazioni a rischio di contagio per il Covid-19, di concerto con la Prefettura.

Dal punto di vista degli interventi strutturali di prevenzione e sorveglianza, sono state installate parte delle telecamere di videosorveglianza che sono state cofinanziate tramite bando regionale mentre il terzo step verrà concluso nei primi mesi del 2021. Oggi il territorio comunale è coperto da una rete di telecamere per il monitoraggio dei punti più sensibili a Campiglia, Venturina, Cafaggio e nei parchi, il primo lotto è stato completato e si va ora all’acquisto e all’installazione del secondo lotto, l’atto è di questi giorni. Inoltre, sempre nel mese di gennaio, verranno installate ulteriori videocamere specifiche per combattere il fenomeno degli abbandoni di rifiuti.
Per quanto riguarda il settore  Affari Generali abbiamo provveduto alla digitalizzazione di alcuni servizi comunali e dei rispettivi pagamenti.

sono state potenziate le strutture tecnologiche adeguandole alle necessità richieste dallo smartworking e in questo senso si è intervenuti anche sulla sicurezza informatica garantendo i massimi livelli di protezione dei dati anche nel lavoro da remoto. E’ in corso il lavoro per l’istituzione del nucleo intersettoriale antievasione, che  vedrà la luce nei prossimi giorni, al fine di recuperare risorse da destinare alla collettività.

Assessore Iacopo Bernardini

Assessorato Istruzione e Sport

Quello che volge al termine è stato un anno straordinario, che ha messo a dura prova la tenuta del sistema sanitario, sociale ed economico del nostro Paese. Dopo il locdown di primavera, in cui le Scuole di ogni ordine e grado hanno proseguito in modalità telematica, in estate, al fine di garantire la ripresa dell’attività in presenza ed in sicurezza a Settembre, le amministrazioni locali e gli istituti scolastici hanno lavorato alacremente per ripensare gli spazi degli edifici.

A tale scopo, il Comune di Campiglia Marittima è intervenuto nei plessi che necessitavano di tali accorgimenti, in primo luogo alla scuola primaria Marconi, scuola a tempo pieno, dove la palestra è stata adibita a mensa scolastica e l’amministrazione ha poi provveduto, con risorse proprie, ad acquistare una tendostruttura di circa 90 metri quadri, installata sul campo polivalente a Novembre, che consentirà ai bambini e alle bambine di svolgere attività motoria fino al termine dell’emergenza e dopo potrà essere utilizzata come laboratorio didattico.

Sempre alla scuola Marconi, con un finanziamento ministeriale, sono state montate le tende oscuranti nelle aule che ne erano prive e sono stati acquistati tavoli da esterno e un nuovo gioco da giardino.

È stato altresì effettuato l’impegno finanziario per € 28.000 che consentirà, in estate, di realizzare un ulteriore bagno al primo piano di questo edificio scolastico.

Alla scuola primaria Altobelli durante le vacanze natalizie si stanno sostituendo gli infissi a conclusione dell’intervento di efficientamento energetico che ha visto l’installazione, sempre nel 2020, dell’impianto fotovoltaico da 20 kv.

Alla scuola primaria Amici di Campiglia, a seguito dell’evento meteorologico calamitoso di Giugno  sono stati stanziati 33 mila euro per la messa in sicurezza del tetto ed è stata rifatta l’impermeabilizzazione.

Per lo stesso plesso l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo hanno sottoscritto una convenzione che permetterà al plesso di utilizzare il centro civico Mannelli per svolgere attività motoria e laboratori didattici. Alla scuola del capoluogo è stato inoltre riservato in utilizzo esclusivo, in via temporanea, il parco pubblico di via Vittorio Veneto. Con l’anno venturo il Comune lavorerà allo scopo di individuare un’area verde da concedere alla scuola, in modo che il parco attualmente fruito torni a disposizione della cittadinanza.

Alla scuola media Carducci è stata sostituita la caldaia, e durante le vacanze natalizie verranno sostituti i vetri all’interno delle aule in cui risultano in cattive condizioni. Sempre nel plesso in discorso, nel mese di novembre si è proceduto a raddoppiare la potenza della rete internet in modo da migliorare la connettività della scuola.

Al Nido comunale “I colori del mondo”  è stato rifatto l’impianto antincendio e nel prossimo anno saranno sostituiti gli infissi.

Inoltre, è stato effettuato l’impegno finanziario per € 29.000 per ampliare, sul lato viale del Popolo, il giardino del CIAF, un intervento che le educatrici della scuola dell’infanzia sollecitavano da tempo e che va nella direzione di consentire alle stesse di portare avanti l’attività di outdoor education.

In estate, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il Comune di Campiglia, fermamente convinto che l’istruzione e i servizi ad essa collegati rappresentino il volano di una comunità che vuole crescere e svilupparsi, è stato tra i primi ad organizzare i centri estivi, garantendoli sia nella fascia 0-6 anni che per quella 6-14.

SPORT

Per quanto concerne l’ambito sportivo, alla fine del mese di maggio 2020 l’amministrazione comunale, in vista della ripresa dell’attività delle palestre, ha messo a disposizione di questo settore, e più in generale della associazioni presenti sul territorio, le aree verdi comunali, al fine di sostenere un settore importante, tra i più colpiti dalla crisi pandemica. 

Sempre nel settore sportivo, sono stati affidati sino al 31.12.2024 tre impianti sportivi: il Circolo Tennis di piazza Firenze Venturina (al Circolo Tennis), il Palazzetto dello Sport di Via Montale  (all’Ati traVal di Corna Basket, Polisportiva Libertas e Polisportiva Arci) e lo Stadio Santa Lucia (all’Asd Venturina Calcio).

Per quest’ultima struttura, il Comune ha stanziato € 28.000 per la realizzazione, nei primi mesi del 2021, dei parapetti della Tribuna dello Stadio, che consentiranno di nuovo la fruizione della stessa, inibita dal settembre del 2018 a seguito della rilevazione dei problemi strutturali che hanno poi portato alla rimozione della copertura.

È stato altresì effettuato un intervento di manutenzione straordinaria per € 20.000 del manto erboso di ultima generazione del campo sportivo Mazzola, necessario al fine di garantire la massima sicurezza dei bambini e dei ragazzi.

Assessora Stella Zannoni

Assessorato al Turismo e Sviluppo Economico

Gli obbiettivi dell’assessorato al turismo e sviluppo economico sono partiti fin dall’inizio dell’anno 2020. Abbiamo cercato di individuare le potenzialità turistiche del nostro territorio ed iniziare un percorso di rete. Questo si è reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra l’amministrazione pubblica e le attività private, sinergia fondamentale per seguire un unico obbiettivo: valorizzare e promuovere il nostro territorio. Il lavoro svolto, durante l’anno 2020, è stato quello di mettere il focus su quattro gruppi tematici Termale – Outdoor – Enogastronomico – Wedding.

Termale

In gennaio abbiamo partecipato alla Fiera di Parigi: Les Thermalies,le salon de l’eau e du bien-etre

aderendo con i comuni termali toscani al Prodotto Turistico Omogeneo termale regionale.

Abbiamo redatto il piano d’azione “Le Terme del mare” del progetto Threet, come comune capofila del termale della provincia di Livorno.

Una stretta collaborazione con la Regione, i comuni termali toscani e ambito turistico per la pianificazione del potenziamento del sistema termale come prodotto turistico post covid

Outdoor

Abbiamo stretto una convenzione con la MCT Monte Calvi Trail (associazione sportiva che unisce le principali associazioni delle discipline outdoor del nostro comune) al fine di una valorizzazione del patrimonio territoriale e lo sviluppo di un parco sentieristico all’interno dell’area comunale con la tutela dell’area Monte Calvi. Merita riportare come buona pratica il lavoro svolto dalla MCT con la partecipazione al progetto INTENSE Interreg, dove sono stati presentati dei pacchetti turistici  mettendo in evidenza la stretta collaborazione tra associazione – strutture ricettive – terme -ristoranti – parco di San Silvestro.

Si anche avviato il Cammino dei Tirreni, la realizzazione di un sentiero che attraversa i comuni collinari dell’ambito turistico Costa degli Etruschi. Questo permette di incrociare i sentieri principali e più importanti della Toscana e quelli nazionali, come la Via Francigena possiamo arrivare a Campiglia partendo da Firenze.

Enogastronomico

In stretta collaborazione con il gruppo di lavoro dei comuni di ambito, stiamo portando avanti un progetto di valorizzazione enogastronomica con la partecipazione di agenzie turistiche al fine di creare sinergia offerte di pacchetti esperienziali sul territorio e la creazione di un percorso di formazione rivolta agli operatori per l’accoglienza.

Valorizzazione dei nostri prodotti gastronomici, abbiamo intrapreso un tavolo di lavoro con le associazioni di categoria per una tutela dei nostri prodotti strettamente agricoli.

Wedding

Crediamo molto nelle potenzialità che questa tipologia di turismo può dare al nostro territorio, grazie anche alle location private e pubbliche. L’amministrazione ha già uno statuto che permette  di sposarsi in posti fiabeschi come il nostro teatro ,la rocca, la rocca di San Silvestro ma  permette di svolgere il matrimonio civile all’interno delle strutture recettive convenzionate con il comune.

Per rafforzare questo settore in collaborazione con l’ambito e l’agenzia regionale abbiamo ospitato un tour di buyer internazionali sul nostro territorio alla scoperta del trinomio che ci caratterizza campagna toscana-terme-mare. Nel mese di gennaio verranno fatti dei webinar tematici rivolti agli operatoti di servizio, location – ristoranti – estetiste – parrucchieri – pasticcerie – fotografi – fiorai, ai fini di essere più competitivi possibili ad un mercato estero che è alla ricerca del matrimonio sulla Costa Toscana.

Nel 2020 abbiamo fatto richiesta ed è stata accolta, dell’inserimento di Campiglia ai Borghi più Belli d’Italia, inoltre abbiamo ottenuto la Bandiera Gialla per il turismo camperistico e siamo sul podio al concorso nazionale Wikilovers Monuments 2020.

In collaborazione con Sefi abbiamo avviato il percorso di sviluppo del piano di comunicazione territoriale, questo ci permetterà di avere una promozione in linea con gli schemi della regione toscana.  Il piano è di fondamentale importanza ai fini di poter parlare comunicare e rilanciare il nostro comune con la ripartenza della stagione 2021.                                                       

Mobilità Territoriale

Come assessore al Turismo, ho cercato di analizzare le criticità del nostro comune. La frazione di Venturina ha una posizione fondamentale dal punto di vista logistico sull’area Val di Cornia. Abbiamo intrapreso tavoli di lavoro con FSI e la Provincia ai fini di progettare un servizio migliore sul territorio legato ai trasporti e alla mobilità, collegamenti con i centri abitati-il mare-il borgo-le terme-il parco mineralogico. 

Attività produttive

Stretta collaborazione con l’assessore Brogioni nel mettere in atto le misure economiche verso le attività colpite dall’emergenza covid                                                                                            

Abbiamo lavorato sul suolo pubblico-parchi pubblici-chiusura Ztl, e via Indipendenza, orari di apertura per i centri estetici e benessere, manovre che sono andate incontro alle nuove esigenze delle attività dettate dal covid.

Avviato il bando per il procedimento di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche per l’esercizio del commercio ed è da poco uscita la graduatoria del bando per i contributi agli affitti delle attività del centro storico di Campiglia.

Pianificazione con le associazioni per rivedere e adeguare il programma estivo-autunnale vista la situazione emergenziale del 2020. Sono stati organizzare eventi che hanno valorizzato ancora di più il tessuto produttivo-sociale e turistico del Comune. Ogni evento che è stato realizzato ha fatto nascere pacchetti esperienziali all’interno del nostro territorio, mettendo in rete tutto il sistema (pubblico-privato- associazionismo). Per questo vorrei ringraziare le associazioni e i privati che hanno reso possibile iniziare insieme questo percorso.

Realizzazione della luminaria in collaborazione: vorrei concludere soffermandomi sulla grande collaborazione che si è creata con il tessuto associativo del comune e delle attività produttive commerciali.

Assessora Elena Fossi

Politiche Sociali, Lavori Pubblici e Ambiente

Il settore sociale ha visto quest’anno un impegno ancora più straordinario che ha ancor più evidenziato il  valore della nostra comunità nel momento di rimboccarsi le maniche. L’amministrazione comunale ha messo in campo progetti per affrontare i disagi causati dalla pandemia cercando di mitigarli. Ricordiamo i progetti: Diamoci una mano, Parla con noi, Oggi esci con me, Police security e SpesAmica. 

Si sono effettuate due distribuzioni di buoni alimentari e la raccolta alimentare per i più bisognosi soddisfacendo le necessità di centinaia di famiglie in difficoltà, anche temporanea.

Si è risoluzione alle criticità degli alloggi in via Anna Magnani (Carep) e si è risposto a vari casi sociali  per l’emergenza abitativa, le problematiche di minori, le disabilità.

LAVORI PUBBLICI

Sul versante dei lavori pubblici si è sviluppata la necessaria sinergia con il settore scuola che ha visto i seguenti interventi.

Scuola Altobelli

Messa in sicurezza della copertura della scuola con realizzazione di scala a gabbia e parapetti

Impermeabilizzazione porzioni copertura scuola e palestra

Realizzazione impianto trattamento acqua palestra

Realizzazione impianto fotovoltaico

Scuola Amici

Messa in sicurezza della copertura con realizzazione di scala a gabbia e installazione linea-vita

Rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura a seguito di evento meteorologico avverso

Rifacimento degli intonaci di aule, scale e sala mensa e ritinteggiatura vari ambienti

Scuola Carducci

Realizzazione nuova centrale termica a servizio di palestra e spogliatoi

Efficientamento energetico della palestra a mezzo di relamping con elementi a LED

Asilo Nido I Colori del Mondo

Ottenimento certificazione prevenzione incendi con esecuzione di lavori necessari (manutenzione straordinaria e installazione nuovi impianti, installazione nuovi infissi, ecc.)

Installazione di nuovi condizionatori

Stadio Santa Lucia

Impermeabilizzazione della gradinata

Ottenimento del Certificato di prevenzione incendi

Stadio Mazzola

Manutenzione straordinaria del campo da gioco in erba sintetica

Palestra La Pieve

Efficientamento energetico a mezzo di relamping con elementi a LED

Sede comunale di Campiglia

Sostituzione di circa metà degli infissi esterni

Sede comunale di Venturina Terme

Sistemazione di alcuni infissi e realizzazione nuovo front-office per la Polizia Municipale

Pubblica illuminazione

Efficientamento energetico con relamping del quartiere delle Coltie

Centro giovani di Cafaggio

Rifacimento degli intonaci perimetrali interni ed esterni per l’eliminazione delle infiltrazioni di umidità,  riparazione e pulitura dei pluviali e ritinteggiatura. A primavera 2021 sarà installata una nuova caldaia.

Sicurezza pubblica

Implementazione dell’impianto di videosorveglianza con interventi diffusi sul territorio comunale

Viabilità

ANAS: è stato necessario iniziare una diversa e più approfondita collaborazione in ordine alla manutenzione straordinaria della s.s. 398 a causa della sua estrema pericolosità dovuto all’affioramento  delle radici dei pini e all’eccessiva velocità nel centro abitato di Cafaggio. I lavori di manutenzione stradale sono terminati anche in ordine alla segnaletica orizzontale e verticale. 

I prossimi interventi a cura del comune che interesseranno Cafaggio saranno la realizzazione del marciapiede e dell’illuminazione nel breve tratto che conduce alla farmacia e l’apposizione di un safety tutor per limitare la velocità nel centro abitato e che, a differenza degli anni passati, in cui la competenza era della Provincia, ora Anas lo concede. Sono in corso le verifiche tecniche per la richiesta di autorizzazione alla prefettura.

AMBIENTE

Si è avviata la nuova progettazione del sistema di raccolta del rifiuti: insieme ai comuni limitrofi abbiamo gettato le basi per un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che ci indirizza verso il porta a porta con tariffa puntuale.                                

Il nostro comune attualmente ha un sistema di raccolta diversificato tra Campiglia centro storico, Cafaggio e Venturina: si spazia infatti da un sistema di porta a porta per quasi ogni tipo di materiale ad un porta a porta parziale per arrivare, infine, al sistema di raccolta con i cassonetti.

A fronte di un numero molto elevato di abbandoni, dell’incremento della popolazione turistica e della necessità, quindi, di garantire un ambiente pulito e decoroso, e di consentire ai cittadini di pagare la tari in funzione dei rifiuti effettivamente prodotti, ci stiamo indirizzando verso questo nuovo sistema di raccolta che già molti comuni limitrofi stanno utilizzando con buoni risultati.

In collaborazione con l’Ato, è in corso la valorizzazione del servizio di raccolta porta a porta al termine della quale, sarà necessario confrontarsi con il gestore ed avviare il processo, con l’eliminazione di tutti i cassonetti.

Si è riorganizzato l’orario di apertura del Centro di raccolta di via Sardegna per consentire i conferimenti per tutti i giorni della settimana e una maggiore flessibilità soprattutto nel periodo estivo. Stiamo valutando la possibilità, per evitare gli abbandoni in zone periferiche di consentire ai residenti nei comuni limitrofi di poter utilizzare il nostro centro di raccolta mediante apposite convenzioni e di introdurre una premialità per chi utilizza il centro di raccolta. 

A seguito di ricorrenti presenze invasive di piccoli insetti appartenenti alla famiglia dei chironomidi, nella zona di Tufaia, si sta procedendo ad un progetto di riqualificazione ecosostenibile del parco di Tufaia cercando di risolvere il problema riequilibrando flora e fauna presente nel parco acquatico.

E’ recente l’ organizzazione di un tavolo per problematiche connesse ai canidi selvatici: in atto il confronto con ARPAT, Regione, Provincia. Dopo aver investito della questione tutti i soggetti sopra indicati, siamo in attesa che la regione ci convochi per gli opportuni approfondimenti, si procederà agli altri step progettuali che prevedono il monitoraggio, la condivisione delle informazioni e delle conoscenze per mettere in atto comportamenti virtuosi, richiesta di un impegno della Regione Toscana da portare avanti insieme ai comuni limitrofi. 

Assessore Gianluca Camerini

Assessorato alla Cultura 

  • Il settore culturale è stato uno dei più penalizzati dall’emergenza sanitaria. Si è riusciti in ogni caso a rappresentare quasi tutti gli spettacoli previsti dalla stagione di prosa 2019/20 del Teatro Concordi, che hanno avuto un discreto successo di pubblico. 
  • Nel mese di gennaio, in collaborazione con ISTORECO, è stata celebrata la giornata della Memoria, con un dibattito seguito da una proiezione cinematografica per le scuole medie di Venturina Terme.
  • Il lockdown di marzo ci ha costretti a sospendere bruscamente molti degli interventi programmati e già in corso di realizzazione. Proprio per cercare nuovi canali di divulgazione culturale è stato messo in piedi un nuovo progetto: la Mediateca storica digitale del Comune di Campiglia Marittima, per concentrare sul web tutte le varie fonti della memoria collettiva della nostra comunità (libri, documenti d’archivio, materiale audio e video, ecc).
  • In maggio abbiamo lanciato l’idea di un’indagine archeologica nel parco termale di Venturina Terme che ha avuto inizio a metà giugno ed è durata fino a novembre, con risultati eccezionali che hanno attirato l’attenzione degli organi di stampa e televisivi a livello regionale e nazionale. L’indagine proseguirà l’anno prossimo e le due aree saranno riqualificate ed attrezzate per essere rese visitabili dalla cittadinanza e dai turisti.
  • Nel mese di luglio abbiamo organizzato, in collaborazione con l’associazione Nuovo Teatro dell’Aglio, una rassegna musicale al Concordi e un ciclo di proiezioni cinematografiche all’aperto negli spazi fieristici a Venturina Terme, che hanno incontrato il favore del pubblico.
  • In seguito alle ripetute sollecitazioni alla direzione dell’Archivio di Stato di Livorno, nel mese di novembre, è finalmente rientrato dall’Umbria, nella nuova sede (presso l’ex convento dei Domenicani), il fondo archivistico dei Capitani di Giustizia di Campiglia, che sarà opportunamente valorizzato in collaborazione con la direttrice dott.ssa Francioli.
  • Per quanto riguarda il Museo della civiltà e del lavoro, sono stati avviati i contatti con un possibile sponsor per ottenere un finanziamento da utilizzare nella valorizzazione dei manufatti conservati nel capannone alla Fiera, in base ad un nuovo progetto di ricollocamento della collezione.
  • In seguito all’ultima chiusura dei teatri imposta dai dpcm, è stato deciso di confermare l’affidamento della gestione del Concordi all’associazione Nuovo Teatro dell’Aglio, rimodulando però il numero delle giornate di apertura del teatro per eventi alternativi rispetto alla stagione teatrale (manifestazioni di associazioni locali, ecc.), con l’opzione di trasmettere questi eventi in diretta streaming, qualora non fosse possibile presentare al pubblico dal vivo, entro la fine di settembre 2021, quanto programmato. è stata confermata l’iniziativa del Cinema in Fiera per l’estate 2021. è in corso di definizione il rapporto con Fondazione Toscana Spettacolo onlus per l’organizzazione di una stagione teatrale ridotta e/o trasmessa on-line.
  • Nel 2020 purtroppo è stata interrotta dopo tanti anni, a causa delle limitazioni imposte dal Coronavirus, l’affermata e rinomata manifestazione “Apritiborgo ABC Festival”. Abbiamo avviato un confronto con gli organizzatori per capire cosa fare nel 2021, tenendo conto dei diversi scenari che potrebbero presentarsi.
  • Nel mese di dicembre è iniziata la riorganizzazione degli spazi interni della Biblioteca Comunale di Venturina Terme per creare due nuove aree attrezzate con tavoli e computer, da destinare a sala studio per alunni e studenti universitari e per fare spazio a una parte dell’archivio storico comunale postunitario (dal 1866 in poi), che sarà trasferito a Venturina Terme per essere inventariato e messo a disposizione degli studiosi.
  • È stata avviata la riprogettazione degli spazi interni del Palazzo Pretorio, destinato a diventare un polo multifunzionale e il punto di riferimento principale dell’offerta turistico-culturale del paese di Campiglia.