Comune di Campiglia Marittima, arrivano (dal 22 giugno) le attività ludico ricreative per bambini da 3 a 6 anni. Iscrizioni fino al 16

Arrivano le attività ludico-ricreative  estive per i bambini dai 3 ai 6 anni, organizzate dal Comune di Campiglia Marittima per l’estate 2020. Prendendo a riferimento le norme nazionali  e regionali che regolano in questo periodo lo svolgimento di queste attività , il comune ha prima effettuato un sondaggio preliminare per verificare le preferenze delle famiglie dal punto di vita dell’organizzazione oraria, e poi predisposto l’organizzazione per l’avvio dei centri estivi da lunedì 22 giugno. La lunga assenza da scuola e l’impossibilità di incontrare i coetanei, la prosecuzione o il rientro di molti genitori al lavoro ha reso particolarmente atteso questo tipo di servizio. 

Dichiara l’assessore all’istruzione Iacopo Bernardini: “Il sondaggio è stato utile per poter conoscere le preferenze delle famiglie e dei bambini e, di conseguenza, organizzare il servizio nel modo più rispondente possibile a tali esigenze. I nostri piccoli saranno seguiti da educatrici formate che sapranno certamente interpretare i loro bisogni, facendoli tornare gradualmente, e in totale sicurezza, a quella quotidianità con i loro pari età che è elemento essenziale per la loro crescita”.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 al 16 giugno e, sia l’avviso in forma integrale, sia il modello di domanda, si trovano nella sezione notizie del sito istituzionale del Comune. Le attività sono rivolte a tutte le bambine e i bambini che alla data del 22 giugno 2020 avranno compiuto i 3 anni e non avranno ancora compiuto i 6 anni ed hanno lo scopo principale di contrastare la povertà educativa conseguente la chiusura delle attività  scolastiche a causa della pandemia da Coronavirus, e si  pongono  inoltre  come  aiuto  alle  famiglie  nella  ripresa  delle  attività lavorative.

Questo invece lo svolgimento delle attività: avranno inizio lunedì 22 giugno 2020 e termineranno venerdì 14 agosto 2020 alla scuola dell’infanzia Arcobaleno (foto sopra il titolo) di Venturina Terme. L’orario giornaliero del servizio sarà dalle 8:00 alle 13:00 senza erogazione di pasto e la frequenza sarà a giorni alterni. Cioè, ogni bambino frequenterà una settimana 3 giorni ed una settimana 2 giorni.   Gli  spazi  esterni  saranno  privilegiati pertanto,  salvo cattivo tempo le attività ludico ricreative si faranno nel giardino della scuola. I bambini saranno organizzati in gruppi fino a un massimo di 5  partecipanti con un operatore fisso per tutta la durata del servizio e i gruppi  rimarranno sempre gli stessi. Ogni gruppo  avrà  a  disposizione  una  porzione  di  giardino  delimitata  ed  un  proprio  bagno;  le operazioni di pulizia e sanificazione  dei locali e dei materiali avverranno con le modalità previste dalle normative di prevenzione COVID-19. Il costo del centro estivo sarà di € 200,00 a testa come compartecipazione alla spesa sostenuta dal comune e dovrà essere pagato tramite il bollettino di conto corrente postale  che sarà consegnato direttamente alle famiglie il primo giorno di apertura del servizio. La domanda di iscrizione va presentata  non oltre martedì 16 giugno 2020  utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Comune di Campiglia M.ma ,  compilato  in  ogni  sua  parte,  firmato  da  un  genitore  e corredato  dalla  copia  del  documento  di  identità  del  genitore. Invio entro il 16 giugno tramite posta elettronica all’indirizzo istruzione@comune.campigliamarittima.li.it o tramite PEC all’indirizzo comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it

Se le domande pervenute supereranno  il numero  di  posti disponibili,  si predisporrà una graduatoria  degli ammessi (che sarà pubblicata il 18 giugno 2020) che terrà conto dei seguenti criteri di selezione :  disabilità del bambino, condizione di fragilità del nucleo familiare, attestata dal servizio sociale della ASL,  essere privo di un genitore, situazione lavorativa dei genitori,   presenza di più minori nel nucleo familiare,  disponibilità dei nonni nell’accudire i  minori. Le famiglie dei  bambini  accolti  saranno  informate  tramite posta elettronica sulle specifiche modalità di ingresso e frequenza del servizio.