Compagnia nazionale Raffaele Paganini e Almatanz portano in scena “Lo schiaccianoci” a Casciana Terme

Pisa, Teatro e Danza

La danza di scena al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme (Pisa), in Via Regina Margherita 11. Domenica 23 dicembre 2018 alle 18,00, la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e Compagnia Almatanz presentano  ‘Lo Schiaccianoci’. Di Čajkovskij, con le coreografie di Marius Petipa ed etoile di fama internazionale.

almatanz_08

La trama del balletto ‘Lo Schiaccianoci’ è tratta da una favola borghese di Hofmann, il coreografo Luigi Martelletta ha eliminato subito i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che esaltasse maggiormente lo spirito favolistico. La drammaturgia sarà profondamente innovativa, anche nel senso della scelta dei temi, ogni personaggio sarà tratteggiato secondo scansioni psicologistiche di forte impatto teatrale. Anche se con una formazione più snella lo spettacolo ripercorrerà comunque quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano, non mancheranno infatti le danze più note di questo capolavoro di Čajkovskij: la danza russa, cinese, araba, spagnola, il famoso valzer dei fiori, i fiocchi di neve, mantenendo così la struttura e la regia che il grande coreografo Marius Petipa già nelle fine dell’ottocento aveva previsto. Etoile di fama internazionale insieme agli artisti della compagnia proporranno questo originale e suggestivo spettacolo. 

Informazioni al 328 0625881 e 3203667354, info@guasconeteatro.it, www.guasconeteatro.it. Biglietti: 20,00 euro intero – 15 euro ridotto. 

La rappresentazione è all’interno della quinta stagione (edizione 2018/2019) del “Teatro Liquido” di Guascone Teatro, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. Occasione allegra per star bene, essere attraversati da bei pensieri e migliorarsi la vita. Direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Progetto sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari. 

“Teatro Liquido” è la stagione che coinvolge le città d’acqua di Bientina e Casciana Terme Lari. Oltre 50 date tra teatro, musica, cinema, opera lirica, teatro ragazzi e altro, che da dicembre 2018 a maggio 2019 troveranno casa al Teatro delle Sfide di Bientina e al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa). Organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.

Lascia un commento