Commemorazione dei defunti e accesso ai cimiteri: a Rosignano Marittimo e Vada un’ordinanza modifica viabilità e sosta nei giorni 30 e 31 ottobre, 1 e 2 novembre

Considerato il notevole afflusso di persone e veicoli che ogni anno si registra in prossimità dei cimiteri in occasione della Commemorazione dei Defunti, la Polizia Municipale di Rosignano con Ordinanza n. 582/2021 ha disposto alcune modifiche temporanee alla viabilità in corrispondenza del cimitero di Rosignano Marittimo e di quello di Vada.
I giorni 29, 30 e 31 ottobre e 2 novembre 2021 in via Per Rosignano sarà disposto il divieto di soste con rimozione su ambo i lati nel tratto compreso tra via della Repubblica ed il Ristorante “Il Giardino”.
Per quanto riguarda il giorno 1 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, in via Per Rosignano sarà predisposto il senso unico di marcia con direzione est-ovest, dalla bretella che conduce alla SP 10 Traversa Livornese fino al Ristorante “Il Giardino”. Questo servirà a consentire la sosta sul lato nord della strada (dal lato opposto al cimitero) del tratto compreso tra l’ingresso Sud del cimitero ed il ristorante “Il Giardino”.
Il giorno 1 novembre, inoltre, sarà disposto il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati negli ultimi 150 metri di via della Repubblica, prima dell’intersezione con via Per Rosignano, negli ultimi 150 metri di via dei Lavoratori, prima dell’intersezione con via Per Rosignano, negli ultimi 150 metri di via Sant’Antonio, prima dell’intersezione con via Per Rosignano e nei primi 150 metri della bretella per la Sp 10 prima dell’intersezione con via Per Rosignano.
Per quanto riguarda il cimitero di Vada, di via di Pietrabianca, per il giorno 1 novembre 2021, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 sarà disposto il senso unico di marcia con direzione nord-sud nel tratto compreso tra via del Porto e l’ingresso del parcheggio del Cimitero, con divieto di sosta e rimozione forzata, sul lato ovest nel tratto compreso tra via del Porto e l’ingresso del parcheggio del cimitero e su entrambi i lati nel tratto compreso tra l’ingresso del parcheggio del cimitero e via Telesio.
Per evitare eccessivi assembramenti al chiuso e garantie il rispetto delle norme anti-covid, le funzioni religiose del 1 novembre e del 2 novembre, meteo permettendo, si terranno all’aperto. Al cimitero di Rosignano Marittimo, la Santa Messa sarà celebrata nel piazzale d’ingresso lunedì 1 novembre alle ore 15 e martedì 2 novembre alle ore 11, mentre al cimitero di Vada sarà celebrata all’esterno della Cappella alle ore 10 di entrambi i giorni.
Si ricorda, infine, che sia per il cimitero di Rosignano Marittimo che per quello di Vada è in vigore l’orario invernale e dunque l’accesso sarà consentito dalle ore 8.00 alle ore 18.00. All’interno dei cimiteri, specialmente in caso di affluenza numerosa, si raccomanda di indossare correttamente la mascherina.
Sabato 30 e domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre, inoltre, l’Ufficio Cimiteriale di Rosignano rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e saranno attivi anche i numeri di telefono 0586/017251 e 0586/017251 e l’indirizzo email s.elenalivorno@gmail.com.