Come un pellegrino medievale: il 2 maggio visita guidata a Lucca con Natourarte attraverso i luoghi di culto e altre emergenze materiali

Il 2 maggio 2021 alle 16,30 le guide abilitate di Natourarte propongono una visita guidata attraverso luoghi di culto e altre emergenze materiali, per conoscere più da vicino i tempi in cui Lucca era meta agognata di pellegrini provenienti dai luoghi più remoti e tappa della Via Francigena.
Affiancando i dati storici e archeologici ad informazioni di carattere scientifico sulle componenti materiali dei monumenti, si ripercorrerà, tra storia e leggenda, il percorso ideale del pellegrino.
La città del Volto Santo vista con gli occhi del viandante medievale: chiese, ospedali, luoghi di devozione, iscrizioni che raccontano di un tempo in cui Lucca era crocevia di popoli diversi accomunati dalla fede religiosa e contemporaneamente fervido centro commerciale di appeal internazionale.

  • La prenotazione è obbligatoria, si effettua scrivendo a natourarte.pisa@gmail.com – oppure telefonando ai seguenti numeri : 388 7551474 – 339 6836352. Il tour sarà aperto ai soli residenti nel Comune di Lucca in caso di zona arancione.
    Durata: 2 h circa; ritrovo ore 16,20 presso Piazza San Michele
    Costo: 12 euro. 
  • Per partecipare è necessario seguire le prescrizioni igienico-sanitarie raccomandate: lavarsi le mani prima e dopo l’attività con acqua e sapone o con igienizzante a base alcolica; mantenere la DISTANZA interpersonale di almeno un metro; indossare la mascherina dall’inizio alla fine dell’attività.