“Coltivo una rosa bianca”, antimilitarismo e non violenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato e Caparezza. In libreria ed eBook il libro di Enrico de Angeles

“COLTIVO UNA ROSA BIANCAAntimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato e Caparezza”: è questo il titolo del libro (Vololibero edizioni) scritto dal giornalista e storico della canzone Enrico de Angeles.

Un insieme di valori che storicamente la canzone d’autore ha saputo divulgare, permeando la sensibilità d’intere generazioni, è quello dell’antimilitarismo, del pacifismo, della nonviolenza, dell’antirazzismo.  In questo saggio, ideato insieme al Movimento Nonviolento, viene esplorato da questa visuale il repertorio di sei grandi e amati cantautori italiani che hanno cantato questi temi in maniera massiccia e continuativa. Il titolo, chiara metafora di pace, riprende una canzone di Sergio Endrigo che mette in musica versi del celebre poeta cubano José Martì.  Il libro è arricchito dai ritratti di Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, firmati da Milo Manara e quelli di Bennato e Caparezza, opera di Massimo Cavezzali, tutti raccolti in un inserto a colori.

L’autore devolverà i proventi di questo libro al Movimento Nonviolento

Enrico de  Angelis / Giornalista, storico della canzone, ha operato all’interno del Club Tenco dall’anno di fondazione, il 1972, e ne è stato per vent’anni il direttore artistico. Nel campo della canzone d’autore, espressione coniata per la prima volta da lui stesso, ha curato innumerevoli pubblicazioni, dischi, rassegne, lezioni, incontri pubblici, programmi radiofonici, consulenze varie. Tra i suoi libri, “Musica sulla carta” raccoglie un’antologia dei suoi scritti musicali pubblicati durante quarant’anni di giornalismo.