“Colpo di sole”, un romanzo femminista spagnolo tradotto per la prima volta in italiano da Daniela Pierucci. Giovedì 9 marzo presentazione a Livorno

Giovedì 9 marzo 2017 alle ore 17.30 alla libreria Feltrinelli di via Di Franco a Livorno presentazione del libro “Colpo di sole. Una storia d’amore” di Emilia Pardo Bazán, pubblicato da Edizioni ETS di Pisa, tradotto per la prima volta in italiano da Daniela Pierucci, ricercatrice di letteratura spagnola presso il dipartimento di filologia, letteratura, linguistica dell’Università pisana. Da anni Pierucci svolge corsi sul romanzo spagnolo fra Otto e Novecento, che è anche uno dei suoi principali ambitisi ricerca. Alla presentazione interverrà Federica Cappelli dell’Università di Pisa. Modera la giornalista Elisabetta Arrighi.

“Colpo di sole o ‘colpo d fulmine’? Che cosa spinge una giovane vedova galiziana dell’alta società a infrangere l’etichetta, partecipando alla chiassosa e popolana festa di San Isidro, sotto il sole cocente del maggio madrileno, tra vino, zingare e zuffe di strada, in compagnia di uno scapestrato giovane andaluso? Un romanzo femminista – recita la sinossi – che mette in campo le disparità tra i due sessi e l’assurdità di certi clichés maschilisti; ma anche un’opera che riscopre i costumi popolari e tradizionali spagnoli in modo ironico e divertente”. Un  classico della letteratura, la cui copertina è illustrata da una splendida immagine di un quadro di Joaquin Sorolla, il pittore che rimase abbagliato dalla luce del Mediterraneo.