“City Soul Dreams”, cento studenti-attori per uno spettacolo itinerante nel cuore di Empoli

Un’invasione pacifica a Empoli: lunedì 29 maggio 2017 dalle 17.30 alle 19 i luoghi più suggestivi del complesso della Collegiata saranno inondati dall’entusiasmo teatrale di oltre cento studenti–attori per varie performance unite sotto il titolo di “City Soul Dreams”.

“City Soul Dreams-fare scuola e cittadinanza con il teatro” è un progetto realizzato con il contributo del Comune di Empoli e Fondazione Toscana Spettacolo e curato da Giallo Mare Minimal Teatro, che ha l’obiettivo di guardare lo scenario quotidiano con “altri occhi” a cominciare dal punto di vista degli adolescenti e giovani, scoprendo nel contesto architettonico della città, spazi e tracce di un passato più o meno recente e visioni di un futuro possibile. Gli istituti coinvolti sono il liceo Virgilio e l’istituto comprensivo Busoni-Vanghetti classi IC, II A, IIM, IID, IIH. Le operatrici di Giallo Mare che hanno seguito il progetto sono Maria Teresa Delogu, Diletta Landi e Sonia Montanaro.

Lunedì 29  alle 17.30 in piazzetta della Propositura a Empoli partirà lo spettacolo itinerante che verrà replicato tre volte (18.15 e 19). Il punto di partenza di questo percorso teatrale è un luogo che è pubblico e segreto insieme, non esposto verso la piazza o la via. Uno spazio che racchiude, raccoglie, conserva, preserva l’arte, la storia e la vita della comunità empolese: è il museo della Collegiata, un museo di arte sacra, dove si cura e conserva un patrimonio artistico di altissimo valore. I concetti di cura e conservazione e di sacralità, indagati con i ragazzi e le ragazze delle suole secondarie del territorio, sono stati tradotti nel linguaggio del teatro, fino ad approdare a questa performance itinerante che, partendo dal Battistero, si snoda nei locali adiacenti alla Collegiata di Sant’Andrea.

Ingresso gratuito. Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it

Tappe del percorso

ALLA PORTA DEL BATTISTERO

I C Scuola Secondaria di I Grado Vanghetti

Cosa ci sarà là dentro di tanto speciale?

operatore teatrale Diletta Landi

MUSEO DELLA COLLEGIATA

II A Scuola Secondaria di I grado Vanghetti

Ma Sacra è La Vita

operatore teatrale Maria Teresa Delogu

BALLATOIO DEL MUSEO

II M Scuola Secondaria di I grado Busoni

La piuma. Il regalo dell’abbandono

operatore teatrale Sonia Montanaro

NEL CHIOSTRO

II D Scuola Secondaria di I grado Vanghetti

Lo scrigno dei veri tesori

operatore teatrale Diletta Landi

LOGGIATO DEL CHIOSTRO

II H Scuola secondaria di I grado Busoni

Imprendibile … eppure …

operatore teatrale Sonia Montanaro

SALA IL MOMENTO

Laboratorio di Teatro Liceo “Virgilio”

La terra sacra, e le sue acque.

operatore teatrale Maria Teresa Delogu

SALA IL MOMENTO

Classi IV Liceo Artistico “Virgilio” sezione Fotografia Audiovisivo

Insegnanti Bianchi/Polizzi

Immagini del nuovo sacro

operatore teatrale Maria Teresa Delogu”City