Cinema di mare: i colori del Messico inaugurano il Festival a Castiglione della Pescaia

Saranno i colori e la natura incontaminata delle acque del Messico ad inaugurare, giovedì 7 settembre 2017 a Castiglione della Pescaia la 2a edizione della Festa del Cinema di Mare, la rassegna che racconta il rapporto tra l’uomo e il più affascinante degli elementi a cura di Claudio Carabba, promossa da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia.

Dopo il concerto inaugurale delle 21 in piazza Solti, con l’Orchestra Città di Grosseto diretta da Paolo Biancalana con Davide Vallini al sax solista, appuntamento alle 22.30 presso il cinema Castello (via Calvino 1) per la proiezione di “Alamar” di Pedro González-Rubio (Messico, 2009, 73’- nella foto un fotogramma), pellicola pluripremiata che segue il viaggio del piccolo Natan, un bambino cinque anni, verso le sue origini nel Banco Chinchorro: una splendida barriera corallina dove il nonno vive esercitando la pesca secondo metodi antichissimi. A seguire Pier Luigi Piro (presidente di “I Pescatori – Orbetello) e Adolfo Ciampoli (armatore di pescherecci) saranno in sala per discutere col pubblico di tradizioni di mare e rispetto per l’ambiente. In apertura, alle 22.15, saranno presentati due tra i cortometraggi finalisti del premio Mauro Mancini, riconoscimento dedicato al cinema che racconta la navigazione: “Ho freddo” di Laura di Pietro e Paolo Damiani (Italia, 2015, 8’) e “Moby Dick” di Nicola Sorcinelli (Italia, 2017, 13’).

“La Festa del Cinema di Mare? Un modo nuovo di fare cultura. Il nostro territorio ne beneficerà”, afferma Susanna Lorenzini, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Castiglione della Pescaia. “Sono soddisfatta di quanto stiamo per offrire ai castiglionesi e ai turisti che hanno scelto settembre per le loro vacanze, inoltre la Festa è una manifestazione che pone in risalto uno dei settori più importanti per la nostra economia: il mare, da cui da sempre traiamo benessere e occupazione”. “Come amministrazione lavoriamo per valorizzare l’economia del mare – dice ancora l’assessore – e crediamo nel farlo anche con l’aiuto della cultura, che abbinata alla nostra storia, alle tradizioni del luogo e all’offerta degli operatori turistici ci sta dando sempre nuove occasioni per far conoscere le bellezze di questi luoghi”. “Con la Festa del Cinema di Mare – conclude Susanna Lorenzini – abbiamo dato il via a un percorso innovativo nel campo della cultura. Su questa scia nei prossimi anni introdurremo certamente nuove iniziative, ma già per questa che parte adesso posso dire che siano stati raggiunti risultati egregi”.

Arrivato in Italia otto anni dopo essere stato girato, “Alamar” si è subito trasformato in un piccolo caso cinematografico per la semplicità della sua storia, la bellezza delle sue immagini e per il fascino degli usi ancestrali che indaga. In un atollo dal mare inviolato vive un vecchio pescatore di nome Matraca. Un giorno suo figlio Jorge lo raggiunge con Natan, il nipotino che vive in Italia con la mamma. Prima che il piccolo inizi ad andare a scuola, Jorge vuole fargli conoscere le sue origini e il luogo in cui vivono i suoi antenati. Giunti a Banco Chinchorro, Natan e Jorge accompagnano ogni giorno il nonno a pescare, scoprendo una profonda connessione con la natura, imparando a perlustrare l’affascinante mondo che si cela sotto la superficie marina. Quel che Natan imparerà in mare in questo viaggio ancestrale rimarrà con lui per sempre.

La Festa del Cinema di Mare è realizzata con la collaborazione di Quelli della Compagnia, Club Velico Castiglione della Pescaia, Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival, RRD Roberto Ricci Designs, associazione culturale Kansassìti e Acot.

Info: www.spazioalfieri.it | info@spazioalfieri.it | Tel. 0564 933685 e 0555 320840

I luoghi del festival: Cinema Castello, via Calvino 1, Castiglione della Pescaia | Biblioteca comunale Italo Calvino, piazza Garibaldi, Castiglione della Pescaia | Club Velico, darsena, Castiglione della Pescaia

Prezzi: incontri, letture, concerti e proiezioni pomeridiane, ingresso gratuito | proiezioni serali (dalle ore 20,30), intero €6.00 e ridotto €5.00