Ciao Armando, sei sempre con noi! 50 anni fa moriva il grande Picchi. Livorno, la sua città, gli dedica due giorni di eventi

Il 27 maggio di 50 anni fa scompariva a 36 anni Armando Picchi il capitano dell’Inter di Herrera, vincitore di due Coppe dei campioni, due Coppe Intercontinentali e tre scudetti. Livorno ricorda il suo “Armandino” con due giornate di eventi organizzate dal Comune di Livorno con la Fondazione Lem, Sillabe e l’associazione culturale Mowan Teatro.

Programma evento “In ricordo di Armando Picchi”

  • Giovedì 27 maggio 2021 alle ore 21,00 in Fortezza Nuova spettacolo dal titolo “In ricordo di Armando Picchi” scritto da Alessandro Brucioni e Michele Crestacci con l’interpretazione di Michele Crestacci. Costo del biglietto € 12.

    Prevendite online già iniziate sul sito www.mowanteatro.eu

    La prevendita in Fortezza Nuova ha preso il via lunedì 24 e termina domani, giovedì 27 maggio con orario 10 -12 / 17 – 19.

  • Venerdì 28 maggio alle ore 16,30, nel gabbione dei Bagni Fiume, partita amichevole a cui parteciperanno: Leo Picchi, Massimiliano Allegri, Igor Protti, Cristiano Lucarelli, Mario Menicagli, Alessandro Brucioni, Michele Crestacci, Alessandro Guarducci, Nicola Falleni, Luca Mattei, Gerry Cavallo, il sindaco Luca Salvetti.

    Giacomo Ciccio Valenti farà la cronaca della partita. Urban Livorno seguirà in diretta la partita e il talk show.

    Le due squadre, che si formeranno direttamente prima della partita, indosseranno due tipologie di maglie a fondo bianco e fondo amaranto con raffigurata l’immagine di Armando Picchi.

  • Talk show alle ore 18,00 nel salone del ristorante dei Bagni Fiume. Moderatore: Fabrizio Pucci, giornalista.

Al momento hanno dato la propria disponibilità:

Leo Picchi, Gianmarco Picchi, Massimo Moratti, Massimiliano Allegri, Giacomo (Ciccio) Valenti, Igor Protti, Cristiano Lucarelli, Egidio Morbello, il sindaco Luca Salvetti, Alessandro Guarducci.

  • Presentazione da parte di Mario Menicagli, direttore del Teatro Goldoni, del libro/monologo“Picchi” edito da Sillabe
  • Proiezione del docufilm “Armando Picchi, diario di bordo del capitano” prodotto da MaGa Production – Thalia con la collaborazione dell’associazione culturale Extra. Sarà presente il regista Massimo Ferrari.
  • La giornalista Antonietta Schiavina curatrice del docufilm invierà un videosaluto, durante il quale darà una notizia in anteprima.
  • Interverranno giornalisti sportivi delle più importanti testate locali e nazionali.

Nel salone ristorante dei Bagni Fiume, dove si svolgerà il talk, saranno esposte fotografie di Armando Picchi di proprietà degli archivi storici del Comune di Livorno. Una delle foto ritrae Armando Picchi con il compagno di squadra Tarcisio Burgnich, deceduto la notte scorsa in seguito ad una lunga malattia.

L’evento che si terrà venerdì 28 maggio ai Bagni Fiume (gabbionata e talk show) sarà necessariamente a numero chiuso e su invito, nel rispetto delle normative anticovid, ma la città potrà seguire l’iniziativa in diretta online sulla pagina facebook di Urban Livorno.

Per motivi di sicurezza il controviale compreso tra il numero civico 92 e l’ingresso dei Bagni Fiume sarà interdetto al transito dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e sarà attivato il divieto di sosta sul viale Italia nello stesso tratto del controviale dalle ore 14,00 alle ore 22,00.

Lascia un commento