Ci vediamo a Porta San Marco… a Livorno iniziativa itinerante nell’ambito del processo partecipativo per la riqualificazione del quartiere. Alle 18 incontro in piazza XI maggio e poi la passeggiata esplorativa

Nell’ambito del processo partecipativo “Ci vediamo a Porta San Marco”, promosso dal Comune di Livorno con il sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana, giovedì 2 settembre 2021 si terrà una interessante iniziativa “itinerante” dedicata non solo a chi vive e frequenta il quartiere Pontino – San Marco, ma a tutti i cittadini e le cittadine livornesi.

L’appuntamento è per le ore 18 in piazza XI maggio (meglio conosciuta come piazza San Marco) per un breve incontro pubblico, al quale seguirà una passeggiata esplorativa nei luoghi emblematici del quartiere, per osservare e toccare con mano le caratteristiche e le problematiche che su di esso insistono, accompagnati da suggestioni che ne sottolineano la memoria e l’identità storica, grazie anche alla presenza di alcuni artisti che collaborano al progetto, con performance che avranno luogo in alcuni spazi pubblici.

Partendo dalla Piazza, la passeggiata attraverserà alcune vie storiche del quartiere per giungere ai suggestivi Scali del Pontino. L’itinerario si concluderà intorno alle ore 20, con il ritorno in piazza San Marco per raccogliere e condividere i risultati del lavoro.

La passeggiata rientra nella seconda fase del processo partecipativo finalizzato a sviluppare, attraverso il coinvolgimento della comunità locale, un contesto favorevole all’avvio di un percorso di riscoperta, riqualificazione e rigenerazione urbana dell’area circostante piazza San Marco, importante snodo urbano della città su cui sorge la storica Porta San Marco, legata ad importanti momenti risorgimentali fondamentali per la storia di Livorno.

La prima fase del processo partecipativo, la fase di ascolto, si è conclusa a fine luglio con un ciclo di interviste che ha coinvolto oltre 40 persone che abitano o operano nel quartiere. In questo modo è stato possibile ricostruire un quadro articolato di questioni riguardanti tutta la zona che va da piazza XI Maggio agli Scali delle Cantine, in termini di elementi di criticità e di potenzialità, e individuare un primo nucleo di idee e proposte funzionali alla riqualificazione del quartiere.

Tante di queste idee saranno condivise in maniera originale durante la passeggiata e troveranno espressione anche nelle performance artistiche.

Per partecipare alla passeggiata è gradita la conferma scrivendo a civediamoaportasanmarco.livorno@gmail.com.

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Per ulteriori informazioni sul processo partecipativo è possibile consultare la relativa pagina sul portale OpenToscana oppure visitando le pagine Facebook e Instagram.