C’era una volta Hollywood (parte prima e seconda): a Livorno aperte fino al 9 febbraio le iscrizioni al Corso di storia del cinema

Entro sabato 9 febbraio 2019 sarà possibile iscriversi al corso di storia del cinema “C’era una volta Hollywood” che si svolgerà da febbraio a aprile 2019, a partire da venerdì 15 febbraio, al Cinema Vespucci, nell’Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo, via Chiarini, 1 a Livorno. 

Manifesto Hollywood

Il corso di storia del cinema offre ai partecipanti l’opportunità di conoscere e approfondire il momento aureo del cinema, quello che più di ogni altro, ha avuto un impatto fondamentale sulla vita sociale e culturale del Novecento, veicolo di diffusione di mode, stili di vita e idee politiche. 

  • Il corso, coordinato dal professor Massimo Ghirlanda, si articolerà in due parti: nella prima, “L’età d’oro di Hollywood”, saranno affrontati i temi del divismo, dello stile classico, dell’apparato produttivo, dei generi fondamentali, del codice di censura più importante della storia del cinema. Nella seconda parte, “Dentro e oltre Hollywood”, le analisi verteranno sugli autori che si sono affermati dentro e (poi) fuori la fabbrica dei sogni. 

Il corso, di 22 ore, di carattere multidisciplinare, con incursioni nella storia, nella musica e nell’arte, rientra nell’ambito del progetto della Fondazione Sistema Toscana Lanterne Magiche ed è realizzato dall’Istituto Vespucci-Colombo in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana, le Edizioni Erasmo e il Circolo Kinoglaz. È aperto a tutte le scuole e a tutta la cittadinanza: rilascia agli insegnanti un attestato di partecipazione valido come corso di formazione e agli alunni un certificato che può essere presentato come credito formativo ai Consigli di Classe. 

La quota d’iscrizione è di 7 euro da fare presso la Segreteria del Vespucci-Colombo, entro sabato 9 febbraio. Il numero massimo di partecipanti è di 90 corsisti, e si svolge in orario pomeridiano presso l’aula magna dell’Istituto Vespucci. 

***PARTE PRIMA

L’ETÀ D’ORO DI HOLLYWOOD

*Venerdì 15  febbraio 2019 ore 14.45-17.45

Massimo Ghirlanda

Cos’è un film classico, mentre il tempo passa

Visione e analisi di Casablanca di Michael Curtiz

*Venerdì 22 febbraio ore 15.00 – 17.30

Massimo Ghirlanda

Il codice Hays, Marilyn e i desideri repressi di un maschio

Visione e analisi di Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder

*Venerdì 1 marzo ore 15.00 – 16.30

Lorenzo Carletti

Dive allo specchio: il cinema hollywoodiano e l’arte contemporanea

*Venerdì 8 marzo  ore 15.00 – 17.00

Marco Vanelli

L’era dei Tycoon: lo strano caso di Walt Disney

*Venerdì 15 marzo  ore 15.00 – 17.30

Massimo Ghirlanda

Ovviamente Western: il cinema americano per eccellenza

Visione e analisi di Sentieri selvaggi di John Ford

***PARTE SECONDA

DENTRO E OLTRE HOLLYWOOD

*Venerdì 22 marzo ore 21.00

Cinema Teatro “Il Grattacielo”, via del Palatano

Massimo Ghirlanda

 La fama di Quarto potere non sarà mai troppa: 

la rivoluzione di Orson Wells

Visione e analisi di Quarto potere di Orson Welles

*Venerdì 29 marzo ore 15.00 – 17.00

Marco Lenzi

Usi della musica nel cinema. Il caso di Stanley Kubrick

*Venerdì 5 aprile  ore 15.00 – 18.00

Fabio Canessa

Il mito di Hollywood e le stregonerie del cinema

Visione e analisi di Mulholland Drive di David Lynch

*Sabato 13 aprile ore 11.00 – 13.00

Finale in Musical

con Marco Barsacchi, Kenny Carbonetto, Giulia e Laura Lo Conte, Arianna Gallo, Elena Lorenzini, Manuela Tonelli, Laboratorio di Danza e Movimento di Mitzi e Cecilia Testi

INFO: Segreteria didattica Vespucci, via Chiarini, tel.0586 893228; aperta dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.00; il martedì dalle 17.00 alle 19.00; il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. 

www.commediaallitaliana.it .