Centro Espositivo Cecina: al via il 21 aprile la mostra “Dentro lo sguardo” del pittore Cristiano Carmignani. Poi una lunga e variegata programmazione fino al mese di dicembre. In collaborazione co ACS Art Center, Associazione Arusoicina e Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci
Dopo il lungo periodo di stop dovuto al Covid e alle restrizioni nazionali, in cui la gran parte delle attività espositive è rimasta ferma o comunque colpita nel profondo, il Centro Espositivo del Comune di Cecina riprende regolarmente le sue attività sotto l’impulso dell’Amministrazione Comunale di Cecina. La gestione degli spazi del Comune di Cecina è stata affidata alla cura di ACS Art Center che ha predisposto un calendario di sviluppo annuale lavorando insiemeall’Associazione Culturale Aruspicina, con tutti gli eventi principali della stagione come di fatto il Festival #Raccontandoci, che viene organizzato da quest’ultima realtà ormai da molti anni. (Foto: la presentazione del programma del Centro Espositivo Cecina).
Oltre alle mostre elencate sotto che vedranno eventi celebrativi personali dedicati al mondo delle donne e per i più piccoli, ci saranno spazi per incontri, workshop e altri eventi, e ci sarà la possibilità di richiedere agli stessi gestori, gli spazi da parte di esterni per il loro utilizzo, questo per poter proporre esposizioni ed eventi legati al mondo dall’arte da parte di privati e Istituzioni. “Confrontandoci con l’assessore alla cultura Domenico Di Pietro e Marzio Porri dell’Associazione Aruspicina abbiamo stilato un corposo calendario di eventi. Il Centro Espositivo ha come obiettivo un rilancio globale delle immagini, una ristrutturazione interna degli spazi, poiché il nostro intento è quello di rendere il Centro un polo culturale, inclusivo, multiculturale, aperto a qualsiasi tipo di iniziativa di qualità, portando anche qualche evento di spessore più ampio”, ha detto Alessandro Schiavetti in apertura della conferenza.
Il prossimo evento sarà giovedì 21 aprile: una mostra intitolata “Dentro lo sguardo” del pittore Cristiano Carmignani, allievo dell’artista Bruno di Maio, dotato di un gran talento e tecnica. Giovedì 5 maggio invece, dando spazio ad una multiculturalità, ci sarà la mostra celebrativa de “I Santini Del Prete” di Raimondo del Prete e Franco Santini, che quest’anno festeggiano 30 anni di attività. La mostra proporrà i loro lavori più importanti con un tema celebrativo sulla salvaguardia dell’ambiente chiamato “Stazione Terra”.
Sabato 2 luglio invece inaugurerà la mostra l’artista Tedesca Karin Gilliam, pittrice con alle spalle oltre cento mostre realizzate in tutto il mondo e una gran carriera come gallerista ed illustratrice, tra splendide opere intrise di un naturalismo fantastico. Ha sposato in anzianità la nostra Toscana, è residente nel nostro territorio e all’interno delle sue opere realizza paesaggi prettamente onirici. Sabato 10 settembre prenderà il via la mostra personale dell’artista Marica Fasoli, pittrice veronese tra le più conosciute nell’attuale panorama dell’arte contemporanea e strettamente legata al territorio di Cecina, che esporrà una grande mostra di opere pittoriche dedicate al mondo degli origami, di fatto ispirandosi alla storia di Sadako Sasaki, la bambina sopravvissuta alla tragedia di Hiroshima.
L’8 novembre prenderà il via invece la rassegna CecinArte, a cura de Il punto d’Incontro, storica collettiva di artisti che ormai nel tempo si è conclamata come un’importante manifestazione artistica del nostro territorio.
Il fine settimana del 25-26-27 novembre ci sarà la volta di una mostra e iniziativa fotografica dedicata al mondo delle donne “resilienti”, chiamata “La tua forza è la tua bellezza” in cui tramite scatti emozionali si racconta la forza della rinascita dopo la profondità delle ferite.
Nel periodo natalizio, a partire dall’8 dicembre e fino al nuovo anno, ci sarà una mostra indirizzata al mondo dei più piccoli con tematiche contemporanee; il tema e il corpo della mostra sono sotto progettazione al momento e saranno oggetto di una bella sorpresa. Il curatore delle principali iniziative sarà Alessandro Schiavetti, curatore d’arte e archeologo, ed ex direttore della fondazione Hermann Geiger.
Presente alla conferenza stampa anche Marzio Porri dell’Associazione Aruspicina: “Ringrazio l’intera Amministrazione Comunale per aver coperto le spese di tutta la stagione. Per quanto riguarda lo sponsor abbiamo pensato ad una banca del territorio, la BCC, ed inoltre abbiamo pensato anche ad un evento chiamato “Arte e Bollicine, dedicato a tutti i clienti della banca, e non solo. Saranno dei lunedì di visite guidate delle mostre, con un piccolo aperitivo”.
“Voglio fare prima di tutto i miei ringraziamenti ad Alessandro e Marzio per aver coordinato la creazione di questo calendario e per la disponibilità ad aver accolto qualsiasi stimolo. Il Centro Espositivo è un luogo di incontro per la cultura e quest’anno ci sarà una grande varietà di temi diversi. Abbiamo l’importantissima collaborazione con la BCC, che va al di là della semplice sponsorizzazione, per questo motivo ringrazio i dottori Scuri e Mannari”.
Anche il dottor Angelo Scuri, di BCC, sul finire della conferenza ha sottolineato l’impegno che la Banca ha investito in questo progetto: “Per noi la cultura è l’asset principale sul quale vogliamo spingere, ovvero dare un contributo alla società in cui viviamo, per farla crescere al meglio”.
Info: info@acsartcenter.com eventi@acsartcenter.com