Cento ritratti di David Bowie (alcuni in anteprima nazionale) in mostra al Palazzo Sant’Elia di Palermo dal 10 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021. A firmare le opere è il maestro giapponese Masayoshi Sukita

“It was 1972 that I started it. And I’m still looking for David Bowie even now”
(Masayoshi Sukita)

Oltre 100 ritratti di David Bowie, alcuni esposti in anteprima nazionale, per ripercorrere il sodalizio tra la leggenda del pop e il grande maestro giapponese Masayoshi Sukita, probabilmente il più importante fotografo col quale Bowie abbia mai lavorato (Sukita firma anche le due foto che accompagnano questo post).

Heroes – Bowie by Sukita” giunge a Palermo, da sabato 10 ottobre 2020 a domenica 31 gennaio 2021 nei maestosi saloni di Palazzo Sant’Elia. Un esperimento interessante che creerà un affascinante corto circuito tra il tratto visionario e personalissimo, assolutamente contemporaneo, di Sukita, l’eleganza e i saloni barocchi di un palazzo nobiliare settecentesco.

La retrospettiva – promossa e organizzata da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro con Fondazione Sant’Elia – è a cura di Ono Arte Contemporanea; con il patrocinio del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo; ufficio comunicazione MLC Comunicazione; inserita nel circuito Le Vie dei Tesori. 

Il rapporto di collaborazione tra i due protagonisti nasce nel 1972 quando il fotografo arriva a Londra per immortalare Marc Bolan e i T-Rex e, sebbene ignaro su chi fosse il David Bowie, decide di andare ad un suo concerto perché irresistibilmente attratto dal manifesto che lo promuoveva e lo raffigurava con una gamba alzata, su sfondo nero. Si conoscono grazie alla stylist Yasuko Takahashi, e il manager di Bowie accorda uno shooting. Bowie rimane folgorato dallo stile di Sukita e, sebbene il servizio proceda nel completo silenzio a causa della barriera linguistica, tra i due scatta qualcosa, un comune sentire basato sulla continua ricerca artistica che porta alla nascita di una relazione professionale e umana che sarebbe durata fino alla scomparsa di Bowie, nel 2016.

Il catalogo della mostra è edito da OEOFirenze.

ORARI e BIGLIETTI– Si potrà visitare la mostra “Heroes – Bowie by Sukita” tutti i giorni (da martedì a venerdì orario 9/17.30 – sabato e domenica 10/20). 

Biglietto intero 8 euro

Biglietto in convenzione con Le Vie dei Tesori (con visita guidata) 8 euro

Ridotto 6 euro, 4 euro per le scuole. Convenzioni sul sito www.fondazionesantelia.it

Ingresso gratuito fino a 6 anni.

Ticket già disponibili alla biglietteria di Palazzo Sant’Elia e su www.2tickets.it

 

Heroes – Bowie by Sukita

DOVE Palermo, Palazzo Sant’Elia – Via Maqueda, 81

QUANDO Dal 10 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021

ORARI da martedì a venerdì  9 > 17.30 – sabato e domenica 10 > 20

BIGLIETTI  intero 8 euro

8 euro in convenzione con Le Vie dei Tesori (con visita guidata)

ridotto 6 euro | convenzioni su www.fondazionesantelia.it 

scuole 4 euro

gratuito fino a 6 anni

INFO www.fondazionesantelia.itwww.lndf.it

www.oeoart.com

TELEFONO Fondazione Sant’Elia +39 0912712061

TELEFONO OEOFirenze +39 055 0946163