Cene galeotte nel carcere di Volterra: prossimo appuntamento il 29 giugno con lo chef Marco Romei

Proseguono gli appuntamenti mensili alla Casa di Reclusione di Volterra con un’altra attesissima serata galeotta, ulteriore tappa nel lungo cammino di un’iniziativa unica al mondo che dal 2006 fa della struttura toscana un luogo di integrazione e solidarietà (nella foto sopra il titolo il pubblico in attesa di una cena galeotta a Volterra). Venerdì 29 giugno 2018 a guidare la brigata di cucina sarà Marco Romei, giovane e vulcanico chef del ristorante Aroma di Firenze, che realizzerà per gli oltre cento partecipanti una cena gourmet a base di pesce.

Fiorentino doc, Marco Romei inizia il suo percorso nella pasticceria di famiglia a metà degli anni novanta, prima di varcare le porte della cucina con diverse importanti esperienze in Italia e all’estero. All’età di trent’anni guida la “sua” prima cucina – quella del ristorante Portofino di Firenze – affinando tecniche e filosofia di lavoro. Nel 2012 è invece la volta del suo primo ristorante, Aroma, nel centro di Firenze: un piccolo ed accogliente locale di 24 posti dove il pescato fresco del Tirreno fa da padrone, affiancato anche da proposte di terra e vegetariane tarate sui prodotti di stagione selezionati al vicino mercato di Sant’ Ambrogio. Protagonisti nel bicchiere i piccoli produttori, scovati con il supporto del maitre e sommelier Giuseppe Pagliaro.

In beneficenza come sempre l’incasso della serata, destinato attraverso la Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus alla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus (www.nph-italia.org). La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo e rappresenta in Italia Nph – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria internazionale, che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue Case Nph. ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina. La serata è a sostegno delle Case Nph in Haiti, paese del quarto mondo dove, ogni ora, 2 bambini sotto i 5 anni muoiono per malnutrizione e malattie curabili, 1 bambino su 4 non va a scuola. La Fondazione opera nel Paese da 30 anni con l’ospedale pediatrico S. Damien, che cura 80.000 bambini l’anno, 35 scuole di strada che forniscono cibo e istruzione a 13.000 bambini, 2 Case N.P.H. che accolgono 600 bambini orfani o in disperato bisogno.
Ad accompagnare il menu i vini della Fattoria Casa di Terra (www.fattoriacasaditerra.com), importante ed apprezzata realtà vinicola con sede a Bolgheri che porterà in assaggio una selezione delle sue migliori etichette.

Venerdì 10 agosto l’ultimo appuntamento dell’edizione in corso, con la Cena Galeotta che vedrà ai fornelli Vincenzo Martella del Ristorante Villa Pignano di Volterra.

Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che fornisce le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti e assume i detenuti per i giorni in cui sono nella realizzazione dell’evento. Il progetto è realizzato dalla Casa di Reclusione di Volterra con la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli. Partner storico del progetto la Fisar-Delegazione Storica di Volterra (www.fisarvolterra.it), impegnata oltre che nel servizio durante le cene anche nella realizzazione di corsi di avvicinamento al vino tesi a favorire il reinserimento dei carcerati.

Adozione a distanza con la Fondazione Francesca Rava
Con l’equivalente di un caffè al giorno, 26 euro al mese, è possibile aiutare un bambino orfano e abbandonato accolto nelle Case NPH in America Latina a ricevere cibo, vestiti, cure mediche e istruzione. Per info: padrini@nph-italia.org, www.adozione-a-distanza.it

Per informazioni: www.cenegaleotte.it
Per prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, Argonauta Viaggi (gruppo Robintour), 055.2345040
Facebook: https://www.facebook.com/cenegaleotte/

IL MENU DELLA SERATA (29 giugno)

Antipasto finger food:

Misto del tirreno sulla panzanella toscana
Baccalà in escapece
Torta salata salmone e groviera
Spiedini di gamberi e frutta mista
Cartoccini di alici e verdurine fritte

Cena:
Polpo di scoglio in insalata tiepida con patatine e
condimento mediterraneo su pesto ai fiori di zucca
Vellutata rossa di pesce di scoglio con timballino di
melanzane farcito di pappa al pomodoro e frutti di mare
Crespelle ai gamberi rosa e funghi porcini
Seppioline in zimino
Bavarese al cioccolato bianco con base croccante
e salsa ai frutti di bosco