“Cena galeotta” nella Macchia della Magona a Bibbona per la notte di San Lorenzo. Un’iniziativa solidale di Comune e parrocchia di Bibbona con il carcere di Volterra. Durante la serata osservazione delle stelle con gli Astrofili di Vada

Ancora pochi giorni per prenotare i pochi posti disponibili per la notte più magica dell’estate: in questo 2022 le stelle cadranno mercoledì 10 agosto all’interno del Parco di interesse regionale Macchia della Magona durante la ‘Cena Galeotta’, l’iniziativa solidale nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Casa di reclusione di Volterra e la parrocchia di Bibbona. L’intero ricavato della serata, come ogni edizione, sarà devoluto in beneficienza e quest’anno la scelta è ricaduta sull’associazione ‘Oliver Accende un sorriso’: nelle precedenti edizioni, furono donati un defibrillatore all’amministrazione comunale, una serie di strumenti didattici all’asilo nido ‘Il Grillo parlante’ e una donazione alle associazioni di volontariato ‘La Rocca’ e ‘Mondo nuovo’.

  • I detenuti della casa di reclusione hanno già reso noto il menù della cena: fritto di verdure, di pasta e di pesce, bruschette all’olio di Bibbona, cous cous di verdure del territorio, sarde con patate al forno, insalata di pomodori e cipolle fresche, pesche con vino bianco e crostata di pesche con panna.

“Un appuntamento ormai abituale con i detenuti della casa di reclusione di Volterra, che fa registrare – sottolinea il sindaco, Massimo Fedeli – un consenso di pubblico sempre più ampio e che in questa edizione si arricchisce di una nuova collaborazione, quella con l’associazione Oliver, da anni attiva sul territorio con progetti dedicati ai più piccoli. Ringrazio il presidente dell’associazione, Giovanni Pellegrinetti e il consigliere nonché coordinatore della ‘clown terapia’, Massimiliano Fantacci”.

“Le ‘Cene Galeotte’ sono il risultato di un progetto di reinserimento sociale, un momento  importante per i detenuti, in particolare per quelli in semilibertà, i quali – sottolinea il consigliere comunale Riccardo Cresci, promotore e curatore dell’iniziativa – avranno modo di stabilire un contatto con il territorio non solo dal punto di vista lavorativo ma anche e soprattutto sociale poiché molti di loro hanno instaurato amicizie e relazioni sociali, un’opportunità importante per ripartire con le loro vite”. 

“Abbiamo aderito subito e con piacere appena il consigliere Cresci ci ha contattati – commenta il presidente dell’associazione Oliver, Giovanni Pellegrinetti – perché si tratta di un’iniziativa solidale, in linea con le nostre attività”.

Grazie all’associazione Astrofili Vada, che ha dato la propria adesione, durante la serata sarà possibile osservare da vicino, tramite attrezzatura professionale, il cielo e le stelle: restano, dunque, ancora pochi giorni per prenotare un posto ai numeri 0586.677581 e 376.0293743. Prenotabile anche menù per i più piccoli e visita guidata sensoriale del Parco a partire dalle 19, sulle note della scuola di musica bibbonese L.a.m.b. e, a partire dalle 18, sarà possibile lasciare la propria auto e approfittare del servizio navetta, sia all’andata che al ritorno, da via delle Macine, presso il campo sportivo.