Cecinema, al via il 13 ottobre (fino al 15) la prima edizione del Festival Internazionale del corto sociale, d el cinema ironico e del documentario positivo. Al Palazzetto dei Congressi di Cecina

Stile ironico e temi sociali. Un ‘matrimonio’ che non solo ha tutte le carte per regalare stimoli nuovi e coinvolgere lo spettatore ma che risponde anche ad un’esigenza, evidente e chiara: la necessità di parlare e approfondire comunque temi importanti, ma con leggerezza e intelligenza, spezzando il buio degli ultimi anni. Con messaggi che arrivano dritti a testa e cuore e porte aperte per tutti.

Cecinema – Festival internazionale del Corto Sociale, del Cinema Ironico e del Documentario Positivo”, prima edizione, nasce dalla voglia di raccontare e confrontarsi. E adesso arriva all’attesa fase finale: tre giorni al Palazzetto dei Congressi, nel centro di Cecina, per conoscere i corti in gara e immergersi nella magia del cinema, a 360 gradi.

L’ingresso è libero (fino ad esaurimento posti).

“Cecinema” è organizzato da Helix Pictures, in collaborazione con il Comune di Cecina. La direzione artistica – e l’idea – sono del regista Mattia Mura, pluripremiato e con grande esperienza nel cinema documentario.

La selezione dei lavori è iniziata nel mese di giugno. Tante – oltre 80, provenienti da 17 nazioni – e molto diverse tra loro le opere arrivate, che sono state selezionate dalla giuria presieduta da Adelmo Togliani e composta da: Mattia Mura, Serena Bilanceri, Tatiana Colonna, Lorenzo Pelosini, Ilaria Fontanelli, Antonio Cavallini, Luciano Fusaioli, Marina Zangirolami Mazzacurati, Ottavio Mura. E anche il pubblico dovrà fare la propria parte votando il miglior cortometraggio, per un premio speciale.

L’appuntamento con la fase finale del concorso – dopo un lungo lavoro di visione e selezione – sarà a Cecina nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2022 al Palazzetto dei Congressi. Tre serate di proiezioni dei corti in gara e di film fuori concorso, talk, musica e food truck.

Ospiti, oltre ai registi in concorso: Il Terzo Segreto di Satira (autori cinema e web); Federico Frusciante (youtuber e critico cinematografico); Stefano Giacomuzzi (documentarista).

Questa prima edizione – sottolinea Mattia Mura – è un seme che piantiamo e che ci auguriamo faccia nascere qualcosa di più grande, un’occasione per portare il cinema a Cecina. C’è stata una risposta importante, da parte degli addetti ai lavori, con corti arrivati da tutti il mondo, dall’Iran, dalla Corea, dalla Finlandia. E una bella risposta anche da parte di tante associazioni del territorio che abbiamo coinvolto. Sono sicuro che sarà utile per i registi, perché è uno spazio, un’opportunità per mostrare il proprio lavoro e fare rete, ma anche per il tessuto artistico culturale del nostro territorio”.

Si tratta di un progetto importantissimo che siamo orgogliosi di ospitare, anche per le tematiche che affronta, quelle sociali – è il commento dell’assessore alla Cultura Domenico Di Pietro -. Abbiamo puntato molto sull’immagine e il cinema negli appuntamenti estivi alla Cinquantina. E lo abbiamo fatto anche con un’importante acquisizione, oltre 3mila opere, con le quali andremo ad inaugurare a brevissimo la cineteca della biblioteca comunale”.

Alla presentazione hanno partecipato anche il consigliere con delega alle Politiche Giovanili Matteo Ferrini e Ilaria Fontanelli di Geometria delle Nuvole, l’attrice Serena Bilanceri e lo sceneggiatore Lorenzo Pelosini. “Il dibattito in giuria è stato acceso, abbiamo visto tantissimi lavori interessanti che raccontano un’infinità di realtà. Sarà un viaggio ricco di emozioni anche per il pubblico”.

Il concorso

83 sono i progetti che hanno partecipato, 20 i selezionati, di cui 9 esteri e 11 italiani. Tre le sezioni:

Corti Sociali: temi con un taglio ironico o un messaggio positivo (durata massima 20 minuti)

Documentari Brevi: buone notizie, messaggi positivi, problemi trattati con intelligenza

72Ore Doc: sezione di documentari girati sul territorio. Cinque squadre, cinque progetti, anche degli studenti dell’istituto del Marco Polo, che si sfidano nel raccontare Cecina.

Il programma

 

Giovedì 13 ottobre

Ore 18:00 Apertura Area Cecinema

Ore 18.30

Film: Pozzis, Samarcanda (Regia di Stefano Giacomuzzi, ITA, 2021, 86 min)

Q&A con il regista, presente in sala

Ore 19:45

Cena/Aperitivo con Musica di Sweet Pianocello

Ore 21:00

Vero o Falso? Proiezione cortometraggi in concorso

(Serata sul cinema del reale, mockumentary, film ispirati a storie vere)

Ore 22:30 / 23:00 Chiusura giornata

 

Venerdì 14 ottobre

Ore 18:00 Apertura Area Cecinema

Ore 18:30 Paradossi Sociali

Proiezione Film in Concorso, storie ironiche sulla disconnessione della società

Ore 20:00 Musica con Mamo Dj durante fase aperitivo/cena

Ore 21:00 Conversazione con Proiezioni con Il Terzo Segreto di Satira, autori cinematografici e web

Ore 22:30-00:00 Dj Set a cura di Carabas

 

Sabato 15 ottobre

Ore 16:00 Apertura Area Cecinema

Ore 16.30 Proiezione Film Nominati – Fuori concorso

Ore 17:00 Proiezioni Film in Concorso 72 Ore Doc Film Contest

Ore 18:00 Conversazione con Federico Frusciante, youtuber e critico cinematografico

Ore 19:00 Tempi Recentissimi

Proiezione Film in Concorso su temi sociali e le questioni più contemporanee

Ore 20:30Musica Live con Kropotkin a cura di Ultima Eventi

Ore 21:30 Premiazioni Finali

Ore 22:30 Dj set a cura di Ultima Eventi con Demonlover