Castiglioncello, transiti, Ztl, permessi, divieti di sosta: ecco le regole strada per strada a partire da mercoledì 1° luglio
Parte oggi 1° luglio, la Ztl, zona a traffico limitato, sulle strade del promontorio di Castiglioncello: via del Quercetano, Fucini (da via del Quercetano fino a via Biagi e da via Aurelia a via Biagi), Biagi, Godilonda, Trento, Torino, Milano, Martelli, piazza della Torre, Monti, Corcos, Aosta, Saragat, Livorno, Napoli, via del Museo, Pisa, Marconi, Fellini e Amendola. Dalla mezzanotte alle 6 di mattina, all’interno di quest’area potranno accedere solo i residenti, i domiciliati o i turisti regolarmente registrati nelle strutture ricettive della zona, ai quali sarà consentito il passaggio. (Sopra il titolo: immagine da Facebook).
Il divieto riguarderà non solo le auto e i mezzi a 4 ruote, ma anche i mezzi a 2 ruote che non sono registrati. All’ingresso dei tre varchi della Ztl, in via Marconi, in via del Quercetano e in via Fucini, saranno attive le telecamere che monitoreranno le entrate rilevando gli accessi dei veicoli non autorizzati.
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ente competente al rilascio dell’autorizzazione all’uso dell’impianto dei varchi telematici, ha disposto di effettuare un periodo di prova senza sanzionamento delle violazioni.
Durante il periodo di prova i controlli e le sanzioni per il transito abusivo nella Ztl potranno comunque essere effettuate dalla Polizia Municipale.
Contestualmente, entrerà in vigore anche il divieto di sosta nlla Zona di pregio urbanistico, nelle vie Zug, Asmara, Bengasi, Derna, Po, Mogadiscio, Spadolini, Pirandello, Milano, La Malfa, Zuara, Lorenzini (da via Asmara a via Mogadiscio), Goldoni, Gozzi, Trebbia, Oglio, Ombrone, Serchio, Poggio Allegro, Lega, via della Ragnaia, Macchiaioli, Cannicci, Nomellini, Abbati, Fattori, Visconti, Borrani, Costa, Sernesi, Banti, Cabianca, Gordigiani, S. Salvatore, Gorizia, De Amicis, Zennaro, Signorini, via Cecioni, via di Villa Marina, Pisano, Buonarroti, Brunelleschi, Demi, del Mare, della Conchiglia, Leopardi, degli Aranci e via di Portovecchio. In quest’area sarà possibile transitare senza alcuna limitazione, ma non si potrà parcheggiare a meno di non essere residenti, domiciliati od ospitati nelle strutture turistiche.
Chi non avesse ancora avuto il pass che dà accesso alla Ztl, avendone diritto, o chi lo avesse smarrito, può rivolgersi all’Ufficio via Fucini, angolo via Aurelia, aperti fino al 15 luglio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e dal 16 al 31 luglio dalle 10 alle 14. La prima settimana di agosto l’ufficio sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, dall’8 al 31 agosto dalle 10 alle 14. L’ufficio sarà chiuso la domenica.