pirite

Castiglioncello, seguendo il percorso delle miniere di magnesite e pirite. Fra storia e natura

Livorno

Domenica 3 giugno 2018, in occasione della 10a Giornata Nazionale delle Miniere, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e il Gruppo Speleologico Archeologico Livornese organizzano una visita guidata gratuita alle miniere di magnesite e pirite di Castiglioncello, nei Monti Livornesi.

magnesite

L’escursione, a carattere geologico, naturalistico e storico, si snoda lungo le aree di escavazione mineraria, dove dagli inizi del XX secolo al 1943 si è protratta l’attività per la ricerca e l’estrazione della magnesite e della pirite.

La visita guidata agli imbocchi delle gallerie e agli edifici connessi all’intera filiera dell’attività mineraria sarà arricchita dalle testimonianze orali dei familiari di coloro che in quelle miniere hanno lavorato. Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il parcheggio Fortullino – Castiglioncello.
E’ consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno Tel.: 0586 266711-34, E-mail musmed@provincia.livorno.it

Lascia un commento