Castiglioncello, lavori di risanamento al viadotto di via del Quercetano. Tre mesi di cantiere (dal 10 febbraio)

Livorno

Lunedì 10 febbraio 2020 saranno avviati i lavori di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo del viadotto a sostegno della strada comunale panoramica in via del Quercetano, a Castiglioncello. Il viadotto è stato realizzato in calcestruzzo nei primi anni ’60, ed è costituito da quattro campate con pilastri, travi trasversali e travi longitudinali a sorreggere le travette dell’impalcato. Nel corso dei vari sopralluoghi effettuati per valutare lo stato di conservazione della struttura, i tecnici hanno rilevato il distacco del copriferro su travi longitudinali e pilastri, a causa degli agenti atmosferici e in particolar modo all’ambiente marino.

L’intervento di manutenzione in oggetto si pone pertanto l’obiettivo di garantire la funzionalità e la sicurezza degli elementi principali del viadotto, avendo cura anche di non introdurre modifiche estetiche. I lavori riguardano il ripristino delle parti degradate, compresa la pulizia dei ferri di armatura, il trattamento passivante con malta anticorrosiva e successivamente l’applicazione di malta bicomponente elastica per l’impermeabilizzazione e la protezione contro la penetrazione dei cloruri e della CO2. E’ anche previsto il consolidamento di alcuni tratti di alcune travi longitudinali lato mare con tessuti unidirezionali in fibre di carbonio.

La durata prevista dei lavori, per un importo di € 120.000, è di circa 3 mesi. La Direzione Lavori sarà eseguita direttamente dal personale della UO Progettazione del Comune di Rosignano Marittimo. Per consentire l’esecuzione delle opere, sarà impedita la sosta lungo via del Quercetano nel tratto interessato, mantenendo la circolazione stradale con una limitazione di larghezza della carreggiata.

Lascia un commento