Castiglioncello, in vendita per 6 milioni di euro la villa sul promontorio che fu del pittore Alberto Corcos e poi di Alberto Sordi. Quasi mille metri di casa, due dépendance e un parco di 4mila metri quadrati

In vendita per sei milioni di euro la villa dove Alberto Sordi ha trascorso le sue estati per quasi trent’anni a partire dall’inizio dei Sessanta. La villa, sul promontorio di Castiglioncello, volge lo sguardo al mare e all’orizzonte infinito, immersa nella pineta che ammanta la zona. Il grande attore, nato nel 1920 e scomparso nel 2003, aveva venduto l’immobile – alla fine degli anni Novanta – ad un imprenditore che aveva svolto un restauro conservativo. Ora villa Corcos – costruita alla fine dell’Ottocento –  è nuovamente sul mercato, pubblicizzata da Engel & Völkers Italia.

“Appartenuta al pittore Vittorio Corcos e poi ad Alberto Sordi, villa Corcos-Sordi è una stupenda dimora di fine ‘800 unica nel suo genere. Costruita a picco sul mare di Castiglioncello, nella cornice della splendida Costa degli Etruschi livornese, la proprietà – si legge nell’annuncio di vendita sul sito di Engel & Völkers è composta da una villa, due dépendance indipendenti e un rigoglioso giardino. Ristrutturata con cura, la dimora è protetta da: recinzione antintrusione, sistema di allarme e cancello elettrico”. Nel sito, alcune schede, spiegano nel dettaglio la proprietà. Ecco quanto riporta Engel & Völkers:

VILLA PADRONALE – grande 900 mq, la casa si sviluppa su 4 piani. Magnifici affreschi, pregiate finiture e mobili d’epoca impreziosiscono ogni stanza. Al piano seminterrato – livello piscina – si trovano: sala da pranzo, cucina, ufficio, sala biliardo, sala di rappresentanza e un bagno, oltre a locali per il personale e diversi vani tecnici. Il piano terra ospita un ampio ingresso, una biblioteca con camino e due camere da letto con bagno privato. Una spaziosa terrazza, affacciata direttamente sul mare, circonda parte di questo livello. La zona notte si trova al primo piano ed è composta da quattro ampie camere da letto e due bagni. Salendo ancora le scale, si giunge alla “Torretta”, occupata da un open space con bagno e impreziosita da terrazza panoramica a 360°.

DÉPENDANCE – Le dépendance sono entrambe grandi 90 mq. Una è immersa nel parco, si sviluppa su tre livelli e ha il suo cancello d’accesso. Al piano seminterrato si trovano la lavanderia e locali pluriuso. Il piano terra ospita la zona giorno con una cucina, un salone e un bagno. La zona notte, al primo piano, ha due camere da letto e un bagno.
L’altra dépendance si trova sotto la villa ed ha un suo giardino. Costruita su un unico livello, la casa è composta da: cucina, salone, bagno, lavanderia e due camere con bagno ensuite.

GIARDINO – grande oltre 4.000 mq, il giardino è impreziosito da piante secolari, statue e diverse aree relax vista mare. Una grande piscina di acqua salata, con vista mozzafiato sul litorale maremmano, arricchisce ulteriormente questa esclusiva proprietà. Quest’area offre anche bagni e spogliatoi. Da qui, si scende verso il mare grazie all’accesso privato che porta a una zona di scogli riservata.