Castello Pasquini: Elisabetta Arrighi presenta il “Dizionario dei livornesi” il 19 agosto alle 18. Con Stefano Tamburini direttore del quotidiano “Il Tirreno”

Giovedì 19 agosto 2021, alle ore 18, a Castiglioncello al caffè La Limonaia, nel parco del castello Pasquini, nell’ambito delle Conversazioni alla Limonaia, gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo, la giornalista Elisabetta Arrighi (sopra il titolo, foto di Biancamaria Monticelli, g.c.) presenterà il suo Dizionario dei livornesi (Editoriale Programma), promosso da Il Tirreno. Ad accompagnarla nel racconto dei due volumi ci sarà Stefano Tamburini, direttore del quotidiano Il Tirreno. Coordina il critico cinematografico Fabio Canessa.

La provincia di Livorno, con la città capoluogo, i suoi borghi affascinanti e le meravigliose isole, è culla di personaggi che hanno avuto ed hanno percorsi professionali di eccellenza non solo a livello locale e nazionale, ma anche internazionale. In questo “Dizionario” si raccontano le loro storie, che al tempo stesso diventano le storie di un territorio, con i suoi cambiamenti, il suo sviluppo, le sue potenzialità, i suoi umori. In questo libro sono comprese alcune centinaia di nomi, forse troppo pochi rispetto all’effettiva realtà. Arrighi ne ha scelti alcuni, le cui storie sono di fatto un omaggio anche a tante altre persone che, in questo o quel settore, si sono costruite solida fama. Elisabetta Arrighi ha lavorato al quotidiano Il Tirreno di Livorno dal 1983 fino al 2016, occupandosi di cronaca come vicecapocronista, poi inviata, quindi responsabile del settore cultura, società e spettacoli con la qualifica di vicecaporedattore. Attualmente è titolare del sito www.toscanaeventinews.it che tratta di cultura in generale, enogastronomia, libri, moda e tempo libero. Ha scritto due libri inchiesta sulla tragedia del traghetto Moby Prince avvenuta a Livorno nel 1991, ha redatto i testi per un volume del fotografo Riccardo Repetti, ha firmato un libro sull’artigianato e la creatività in Toscana (Edizioni Erasmo, 2014), il volume “Dall’atelier alla cucina. Arte moda e grandi menu (con 26 ricette dello chef Emanuele Vallini)” e Isole Toscane, un volume sulle isole dell’arcipelago toscano. 

Info PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Tel. 0586 724501 / 724502 www.comune.rosignano.livorno.it in collaborazione con Libreria Calderini Gianluca e Fondazione Armunia. L’ingresso è gratuito e per massimo 70 spettatori con GREENPASS OBBLIGATORIO (DL 105/2021). Ufficio Stampa Elisabetta Cosci elisabettacosci.stampa@gmail.com

Lascia un commento