Cartoline pucciniane davanti alla casa natale del Maestro: a Lucca le struggenti pagine di Butterfly interpretate da Shoko Okada, Tiziano Barontini e Pedro Carrillo

 

Giovedì 6 settembre 2018 alle ore 18, nuovo appuntamento a Lucca con le Cartoline pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnate al pianoforte di fronte alla casa natale del Maestro, che ospita il Puccini Museum – Casa natale. Il recital del 6 propone al pubblico le struggenti pagine di Madama Butterfly, interpretate da Shoko Okada (Cio-Cio-San), Tiziano Barontini (Pinkerton) e Pedro Carrillo (Sharpless), accompagnati al pianoforte da Massimo Morelli.

Breschi_170706_0037

Ospite della serata il soprano Yuko Tsuchiya, designata dalla città di Nagasaki per portare un saluto in occasione della Cartolina pucciniana dedicata a Madama Butterfly. La presenza a Lucca di Yuko Tsuchiya, finalista premiata al V concorso lirico internazionale “Madama Butterfly” di Nagasaki, rientra tra gli accordi Lucca-Nagasaki stabiliti nell’ambito degli scambi internazionali intrapresi lo scorso marzo dall’amministrazione comunale – in collaborazione con Teatro del Giglio e Fondazione Giacomo Puccini – nel corso della visita a Nagasaki. In base a tali accordi, si rende tra l’altro fattivo lo scambio tra i migliori giovani artisti italiani e giapponesi individuati dalle istituzioni culturali lucchesi (Teatro del Giglio e Fondazione Giacomo Puccini) e di Nagasaki. Per il 2018, l’artista italiana scelta da Teatro del Giglio e Fondazione Puccini per esibirsi a Nagasaki è il soprano Antonella Biondo, che sarà alla Brick Hall di Nagasaki il 22 e 24 settembre 2018 per concerti dedicati a Puccini e alla musica italiana.

Il Teatro del Giglio, la Fondazione Giacomo Puccini e il Comune di Lucca ringraziano tutti i soggetti che direttamente o indirettamente supportano le loro attività: Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, CCH-Tagetik, Unicoop, Manifattura Sigaro Toscano, Fidelitas.

Posto unico 12 euro; ridotto 10 euro per chi presenta il biglietto della mostra “Per sogni e per chimere. Giacomo Puccini e le arti figurative”. Acquisti al Bookshop del Puccini Museum – Casa natale (tel.0583.584028, info@puccinimuseum.it, www.puccinimuseum.it).

Aggiungendo 5 euro al prezzo del biglietto si può acquistare il pacchetto “concerto + visita guidata al Puccini Museum – Casa natale” (nella foto sopra il titolo Cartolina dalla Rondine, fotoni Peter Adamik, 2017).