CARNEVALE 2020. Viareggio si prepara per la grande festa. Presentazione ufficiale il 24 gennaio in Regione. Il via il 1° febbraio. Il programma, le iniziative turistiche

Focus, Versilia

Un Paese delle Meraviglie 2.0 fatto di like e stories che non sembra poi così divertente, una tigre robotica che rappresenta il balzo economico della Cina, una montagna di libri abbattuta dall’accetta dell’ignoranza e persino i personaggi del Mago di Oz in versione green capeggiati da Greta Thumberg nei panni di Dorothy. Questi e molti altri i protagonisti dei carri allegorici che sfileranno sui Viali a Mare a Viareggio dal 1° al 25 febbraio 2020. In questa 147ma edizione del Carnevale dedicata al tema delle generazioni, gli artisti della cartapesta hanno interpretato in chiave ironica le preoccupazioni della società contemporanea. I giganti di cartapesta del carnevale più famoso d’Italia stupiranno il pubblico nella città del divertimento che per l’occasione organizza feste rionali e appuntamenti gastronomici. (Sopra il titolo: la statua di Burlamacco, maschera tipica di Viareggio, Sotto: banner del Carnevale 2020 con Burlamacco e Ondina).

unnamed-148

Si è iniziato già dal 12 gennaio 2020 con visite guidate alla Cittadella del Carnevale e alle ville storiche, laboratori per bambini e sfide sportive. Un ricco programma di eventi che accompagnerà i visitatori fino alle sfilate dei carri in febbraio. 

La grande manifestazione sarà presentata ufficialmente alle 13.30 di venerdì 24 gennaio 2020 a Firenze in Regione, presso la Sala Cutuli di Palazzo Strozzi Sacrati.

I CORSI MASCHERATI

Dal 1° al 25 febbraio i carri allegorici sfileranno sui Viali a Mare per 6 straordinari Corsi Mascherati. Un’occasione per vedere da vicino i giganti di cartapesta, alti oltre 20 metri e larghi 12, creati dai maestri costruttori viareggini. Si inizierà sabato 1° febbraio con la cerimonia di inaugurazione, l’alzabandiera e il primo Corso Mascherato che mostrerà i carri al pubblico.

I carri e le maschere torneranno a sfilare sui Viali a Mare domenica 9 e sabato 15 febbraio. Novità di quest’anno è la sfilata in notturna prevista il 20 febbraio in occasione del giovedì grasso. L’appuntamento è dalle ore 18.00 in poi e a chiudere la serata saranno i fuochi d’artificio sul mare. Penultimo appuntamento domenica 23 febbraio dalle ore 15.00 e infine cerimonia di chiusura del Carnevale martedì 25 febbraio con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico.

Questa 147a edizione è dedicata alle generazioni: un mix di satira e fantasia con cui gli artisti hanno interpretato la società contemporanea, guardando alla social mania, all’avanzata economica della Cina, ai disastri ambientali e all’amore in tutte le sue forme.

Come da tradizione tutto il mese di febbraio sarà arricchito da eventi culturali, folkloristici e gastronomici. I principali quartieri della città la notte si accenderanno per dare vita alle Feste Rionali con musica dal vivo, luci, sfilate in maschera e degustazioni dei piatti tipici della tradizione viareggina.

Programma dei Corsi Mascherati

Sabato 1° febbraio 2020 Cerimonia di inaugurazione – ore 16.00 (1° CORSO MASCHERATO)

Domenica 9 febbraio – ore 15.00 (2° CORSO MASCHERATO)

Sabato 15 febbraio – ore 17.00 (3° CORSO MASCHERATO)

Giovedì 20 febbraio – ore 18.00 (4° CORSO MASCHERATO notturno)

Domenica 23 febbraio – ore 15.00 (5° CORSO MASCHERATO)

Martedì 25 febbraio – ore 15.00 (6° CORSO MASCHERATO di CHIUSURA)

TURISTI DEL CARNEVALE

Viareggio è una meta tutta da scoprire in qualsiasi momento dell’anno. Soprattutto quando le strade si colorano di maschere, i carri percorrono la città e la città si popola di gioia e allegria. Anche il Grand Hotel Principe di Piemonte – sorto nei primi anni Venti del Novecento –  partecipa attivamente al Carnevale di Viareggio con una serie di offerte per coloro che volessero trascorrere il soggiorno in hotel. Il Pacchetto di Carnevale Viareggio include: 1 Notte per 2 persone in camera Doppia, colazione a Buffet, utilizzo della piscina panoramica con acqua salata riscaldata, l’utilizzo dell’area fitness e free wifi. È possibile personalizzare il pacchetto con ulteriori servizi aggiuntivi come un buffet Brunch domenicale per 2 persone, un omaggio di benvenuto e delizie dello chef, il laboratorio dimostrativo “Carta Pesta” e 2 biglietti Omaggio per il Carnevale. Condizioni per i bambini: pernottamento, colazione e brunch gratis per i bambini da 0 a 3 anni, lo stesso vale per i bambini dai 4 ai 12 anni per cui è previsto però un supplemento di € 24,00 a persona per il brunch. Prezzo del pacchetto a partire da 200,00 Euro in camera doppia. L’offerta è valida dal 30 gennaio al 26 febbraio.

Lascia un commento